Efficacia del EMDR

Inviata da Nihal Benaissa · 19 lug 2023 EMDR

Buongiorno, da anni soffro di ansia che si manifesta prevalentemente in modo fisico : respiro molto corto, ed una forte sensazione di avere un peso che mi schiaccia il petto.
Ho fatto anni (non continuativi) di psicoterapia, ma questo problema non solo perdura ma si è accentuato tale che ormai questo peso mi accompagna tutto il giorno.
Vorrei sapere se la tecnica dell'EMDR può essere di aiuto, e, sopratutto, se funziona anche con una mente molto attiva (e resistente)?
Grazie

Miglior risposta 20 LUG 2023

Salve gentile utente,
sono molto dispiaciuta per il disagio che descrive e mi congratulo per la perseveranza con la quale lo contrasta.
L’EMDR, come tutte le altre strategie, può essere efficace se accompagnata da flessibilità mentale e motivazione. Nessuna terapia può essere risolutiva se la propria mente resiste ad essa. Quindi il mio consiglio è che certo può provare, mostrandosi però aperta e fiduciosa ad essa. Tenga presente che il vero strumento funzionale è lei stessa, non la strategia attuata. La strategia funziona se lei le da il potere di funzionare.
Infine mi permetto di suggerirle anche di prendere in considerazione un percorso di Mindfulness, molto efficace nei disturbi d’ansia (stesse premesse di cui sopra). Mi contatti se ne vorrà parlare, anche online.
Spero di esserle stata utile e le auguro buone cose.
Un caro saluto
Dott.ssa Myria Laghi

Dott.ssa Myria Laghi Psicologo a Porto d'Ascoli

281 Risposte

21 LUG 2023

Buon pomeriggio Nihal,
Hai fatto bene a porre il tuo dubbio, spesso siamo invasi da tecniche e trattamenti su cui creiamo aspettative e speranze, a volte irrealistiche. L'EMDR come scritto correttamente da te, è una tecnica con una buona base scientifica di efficacia, ma come tutte le tecniche va utilizzata intanto da professionisti formati e, soprattutto, va integrata in un percorso strutturato di intervento in cui si condividono obiettivi e step terapeutici. L'obiettivo dell'EMDR, in parole semplici, è quello di permettere al nostro cervello di integrare informazioni che non lo sono aggirando il processo di consapevolezza che lo ostacolerebbe. Per rispondere alla sua domanda, e spero di intenderla in modo corretto, l'EMDR potrebbe esserle d'aiuto in quanto aggira appunto le difese della consapevolezza, ma potrebbero risultare molto utili anche le tecniche che agiscono sulle emozioni e il corpo, in quanto non coinvolgono l'aspetto prettamente cognitivo che in una mente "attiva" è quello preponderante.

Qualora abbia necessità di ulteriori chiarimenti non esiti a contattarmi.

Un saluto,

Marica

Maria Marica Corrente Psicologo a Roma

5 Risposte

20 LUG 2023

Buonasera, sicuramente quella da lei citata è una tecnica valida, le consiglio un trattamento terapeutico di stampo cognitivo comportamentale, in base al bisogno che sembra emergere dal suo messaggio, in modo tale da poter lavorare sulla gestione degli attacchi di panico e la sensazione d'ansia forte che dice di provare.
Disponibile per terapia online. Dott.ssa Elisa Altieri

Elisa Altieri Psicologo a Meda

18 Risposte

20 LUG 2023

Buongiorno Nihal, comprendo la situazione, immagino il disagio.
Si, penso che la tecnica sia molto efficace, le consiglio di cercare un professionista specializzato nella sua zona.
Cordiali saluti
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

20 LUG 2023

Gentilissima Nihal, grazie per la condivisione innanzitutto. Capisco la situazione che descrivi, e so quanto può essere faticoso gestire questa situazione ansiogena che sembra non passare mai. Si, l'EMDR può essere una tecnica efficace nel trattamento dei disturbi d'ansia! ti consiglio di provare, ed in ogni caso di riprendere un percorso per continuare a lavorare sul tuo malessere!
a disposizione
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

20 LUG 2023

Buongiorno
Certamente la tecnica Edmr è la tecnica migliore per il trauma,ma è anche utile per l'ansia,attacchi, di panico. Problemi fi coppia ecc
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

20 LUG 2023

La terapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è un approccio terapeutico utilizzato principalmente per il trattamento del disturbo post-traumatico da stress (PTSD). Tuttavia, è stata utilizzata anche per trattare altre condizioni, tra cui l'ansia.

La terapia EMDR si basa sull'idea che i ricordi negativi non elaborati possono causare sintomi psicologici. Durante una sessione di EMDR, il terapeuta guida il paziente a richiamare il ricordo traumatico mentre segue con gli occhi il movimento della mano del terapeuta. Questo processo aiuta a ridurre l'intensità emotiva del ricordo.

Per quanto riguarda l'efficacia dell'EMDR per l'ansia, ci sono studi che mostrano risultati positivi. Tuttavia, come per qualsiasi terapia, l'efficacia può variare da individuo a individuo. Alcuni potrebbero trovare l'EMDR molto utile, mentre altri potrebbero non trarne altrettanto beneficio.

Per quanto riguarda la sua domanda sulla "mente molto attiva", è importante notare che l'EMDR richiede la capacità di affrontare e lavorare attraverso ricordi emotivamente intensi. Se si ha una mente molto attiva o resistente, potrebbe essere utile discuterne con un terapeuta esperto in EMDR per capire se questa terapia potrebbe essere adatta a lei.

Ricordi che è sempre importante consultare un professionista della salute mentale per discutere delle opzioni di trattamento più adatte alle proprie esigenze individuali.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino