Eccessivo allenamento?

Inviata da Claudia Cavagnuolo · 1 feb 2021

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni che da novembre 2020 ha iniziato a praticare ginnastica artistica, sport che mi ha sempre affascinata e che avrei voluto sempre praticare, ma che per motivi sia di salute sia di paure personali non ho mai iniziato da piccola.
A novembre ho iniziato a frequentare un corso online di due volte alla settimana (1h e 30 ciascun allenamento) per poi aggiungere gradualmente altri 2 allenamenti di cui uno individuale nella speranza di "portarmi avanti" e di migliorare sapendo che questo sport per me sarebbe stato difficile a causa di alcune paure e blocchi psicologici.
Ho imparato diverse cose tra cui capovolte, ho iniziato a impostare la verticale al muro, la ruota sta leggermente migliorando e non sono molto lontana dalle spaccate.
Però...peró ho finito, nella speranza di colmare le mie lacune, per allenarmi praticamente tutti i giorni e per molto tempo. Risultato: demoralizzazione e tanta tanta stanchezza. Mi sembra di non capire nulla, di non imparare nulla. Mi sento stupida, pur chiedendo e ripetendo gli esercizi molte volte non riesco ad eseguirli correttamente.
Ormai gran parte del divertimento è assorbito e sotterrato dai dolori fisici, dall'ansia e dalla demotivazione. Per questo week end ho deciso uno stop totale. Cosa dovrei fare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 2 FEB 2021

Cara Claudia, sono sostanzialmente d'accordo con la Collega. Bisogna capire se questo eccessivo allenamento va a colmare od a nascondere delle lacune, per esempio in campo affettivo. Ogni attività va svolta con misura ed equilibrio, e non deve diventare angosciante. Se non riesci da sola a trovare un equilibrio potrebbe essere utile una psicoterapia breve di tipo cognitivo-comportamentale.
Cordialmente
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Figline Valdarno

1012 Risposte

502 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 FEB 2021

Gentile Claudia, la descrizione che fai della tua passione è molto dettagliata e assorbe completamente tutta la richiesta che hai inviato. Mi chiedo se hai altri interessi nella vita, forse hai atteso così tanto per poter realizzare questa attività che ora è diventata totalizzante. Capisco il desiderio di raggiungere buoni risultati ma credo valga la pena riflettere su quali obiettivi vuoi raggiungere. Cosa ti aspetti da tanto impegno? Non hai chiarito se è un'attività per cercare benessere o se desideri entrare in qualche squadra per gareggiare. Se tanto impegno non ti dà gioia ed energia, hai fatto benissimo a riposare e forse può essere efficace diminuire le ore di allenamento per tornare a provare il piacere di muoversi. I blocchi psicologici trovano molto giovamento da esercizi "morbidi" più che da sovraccarico fisico. Ti è già capitato in altre situazioni di focalizzarti in modo così pervasivo su qualcosa? Se si potresti aver bisogno di un aiuto per regolare meglio le tue emozioni. Dr.ssa Silvana Perino

Dott.ssa Silvana Perino Psicologo a Pinerolo

110 Risposte

51 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141250

Risposte