È normale pentirsi?

Inviata da Maria · 12 set 2016 Terapia di coppia

Salve,
Sono una ragazza di 24 anni. Quando avevo 16 anni ho conosciuto il mio attuale ragazzo, che ha otto anni più di me. Lui fin da subito ha mostrato l'esigenza di avere rapporti, ma io non mi sono sentita pronta, perché avrei voluto fare questo passo con l'uomo che mi sarebbe stato accanto per tutta la vita. Lui mi ha aspettata e io dopo sei anni di relazione ho deciso di fare questo passo. All'epoca ero convintissima che lui sarebbe stato quello giusto e mi sono fidata delle sue promesse. Oggi purtroppo le cose non vanno più bene tra noi. Io ho delle esigenze in più e lui non è disposto a soddisfarle. Mi sembra come se stesse venendo meno alle sue promesse e mi sta facendo pentire di aver fatto quel passo, perché molto probabilmente la nostra relazione non durerà a lungo. Sto male, perché, avendo aspettato tanto, ero convinta che stessi facendo la cosa giusta, ma oggi mi viene il dubbio che forse io lo abbia idealizzato. Non so come superare questa situazione.
Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 15 SET 2016

Gentile Maria,
il rapporto di una coppia deve potersi modificare nel tempo e deve avere una evoluzione. Sembra che lei abbia avuto questa evoluzione evidenziando nuove esigenze che il suo ragazzo però tende a bloccare e ciò è sbagliato. Ora non so cosa accadrà alla vostra relazione ma mi sembra che non ci sia da sentirsi in colpa per quello che è stato. Non poteva sapere come fosse il suo ragazzo se non provando a starci insieme, provando anche l'esperienza sessuale che ha avuto la sua importanza nel farle capire alcune cose. Ritrovi la giusta serenità per fare le scelte giuste, seguendo quello che sente come positivo per sé. Lei rimane una persona apprezzabile e positiva, e il fatto di aver avuto il primo rapporto sessuale con il suo ragazzo non la dovrebbe condizionare.
Mi faccia sapere se sono stato d'aiuto.

Dott. Mazzoleni Damiano Psicologo a Lecco

100 Risposte

191 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141150

Risposte