E io?

Inviata da Sharm · 17 mag 2023 Terapia di coppia

Salve, sono diversi anni, credo sei anni che io e il mio compagno non abbiamo alcun rapporto intimo., qualche bacio a stampo.È seguito da uno psicologo e psicoterapeuta e prende una terapia antidepressiva perché da bambino ha subito ripetutamente violenze sessuali da suo cugino. Ricordi che aveva cancellato e riemersi improvvisamente sei anni fa. Vi chiederete cosa io faccia con lui.....non lo so. Credo di amarlo ancora e penso che il senso di colpa al pensiero di lasciarlo in un periodo del genere mi devasterebbe. Lui è sempre stato un mio punto di riferimento in ogni mia scelta, comprensivo, gentile e disponibile. Chiaro che la routine fa la sua parte. Siamo entrambi con un matrimonio alle spalle e a volte penso che dato che in passato ho tradito il mio ex marito adesso la vita mi sta ripagando con la stessa moneta.
E quando un collega mi ha corteggiato ci sono ricaduta e ho pianto tantissimo e ho stroncato subito. Nel frattempo mi concentro sui miei hobby, sul lavoro e su mio figlio...
Mi stanco tantissimo tanto da distogliere il mio pensiero dal sesso e addormentarmi.
Terapia di coppia?dopo una seduta e litigi vari abbiamo mollato. Lui afferma di non essere pronto. E io....?

Miglior risposta 26 MAG 2023

Diversi anni sono una montagna di tempo.
Veramente tantissimo.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

19 MAG 2023

Salve,
nel suo scritto legga tanti concetti come amore, senso di colpa, punto di riferimento, essere ripagata con la stessa moneta dalla vita, e dinamiche che le sembrano ripetersi e la fanno stare male. Per fare chiarezza dentro tutto ciò mi sembrerebbe più indicato un percorso di terapia personale, per ritrovare se stessa prima di, eventualmente, ritrovare l'altro.
Un abbraccio,
Roberta Del Monte

Dott.ssa Roberta Del Monte Psicologo a L'Aquila

29 Risposte

18 MAG 2023

Gentile Sharm

Sono desolata della sua situazione, Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta per avere chiarezza sulla sua situazione.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1379 Risposte

18 MAG 2023

Gentile Sharm,
Se la terapia di coppia per il momento non è stata la strategia giusta, il supporto potrebbe richiederlo lei, infatti dinanzi a questa situazione stremante e davanti allo stato emotivo che ha descritto un supporto psicologico potrebbe giovare alla sua persona, permettendole di fare un focus sulla situazione ma soprattutto su di sè, trovando le strategie più idonee per affrontare queste difficoltà.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

808 Risposte

18 MAG 2023

E lei, cara Sharm? Colgo dell'insoddisfazione nelle sue parole, una tendenza a mettere gli altri dinanzi a sé. E lei che posto ha nella sua vita? La invito a pensare ad una terapia personale, non di coppia, che la aiuti a riprendere contatto con sé stessa e a tirar fuori quanto nella sua quotidianità non si concede di esprimere.
Resto a disposizione.
Un caro saluto, dott.ssa Alessia Di Pancrazio

Dott.ssa Alessia Di Pancrazio Psicologo a Milano