Dubbio sull'univeristà

Inviata da Giova03 · 20 nov 2023 Orientamento scolastico

Buongiorno a tutti,

Ho da poco cominciato l'università in Ing Meccanica, sono al primo anno e la scelta è stata di convenienza, infatti so che ha un enorme mercato del lavoro e possibilità di carriera e switch di carriera.
La mia passione e la finanza ed il funzionamento dei mercati, anche se una laurea in questo ambito non ha molte prospettive lavorative medie a quanto ne so.
I miei calcoli sono basati appunto su una prospettiva di guadagno media e probabilistica (maggiori opportunità e maggiori guadagni per un candidato medio), in quanto sono cosciente di non essere in grado di eccellere (sebbene possiedo un QI decisamente sopra la media (98° percentile) non sono mai riuscito ad avere grandi risultati accademici).
Ho una visione dell'università come backup se i miei veri progetti di guadagno dovessero fallire, anche se mi sta occupando più tempo del previsto.
Il concetto è che sono passati 2 mesi dall'inizio e con 2 parziali falliti alle spalle, mi sto rendendo conto della tortura che è e di quanto mi venga il voltastomaco a vedere la sede e le persone al suo interno (ho cominciato a seguire solo online).
Ho un passato di OCD e sono correntemente sotto farmaci, che ho appena cominciato a scalare per diminuzione dei sintomi principali.
Il mio dubbio è: c'è il rischio di un mental breakdown o di un burnout dovuto allo stress (molto elevato) a cui sono sottoposto? (scaturisce in episodi di ira e depressione, con pensieri suicidi continui ed una perenne sonnolenza, anche da 14 ore di sonno al giorno).

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 141050

Risposte