Dubbio su andare o meno

Inviata da Linda Scalabrin · 19 apr 2021

Buongiorno mi trovo combattuta perché il mio compagno vuole andare in Sicilia dai suoi genitori a trovarli dopo mesi che non li vede e nostra figlia di 7 anni da quando ha saputo che salterà scuola si ribella a questa cosa insistendo che non vuole andarci, piange, si dispera e sta avendo reazioni proprio di rifiuto verso il partire.lei sembra provata dal periodo di restrizioni ( come tutti ) e che la scuola rappresenti per lei il suo unico momento di quotidianità piacevole e di routine “normale” con i suoi amici e saltarlo le toglierebbe serenità. Io punto sul non farla partire e quindi mandare solo il suo papà che si ostina a darmi sensi di colpa in merito non è semplice per me dire di no ma la serenità di mia figlia è più importante ora come ora che andare a trovare i suoceri che comunque tra due mesi andremo a trovare perché andremo per le vacanze estive.Lui teme che possa iniziare a decidere lei è che sarebbe bello partire insieme io invece temo che forzarla così avrebbe ripercussioni sulla sua stabilità emotiva che al momento è così dipendente dai rapporti sociali.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 20 APR 2021

Gentile signora, credo che la sua bambina abbia assolutamente il diritto di essere ascoltata. Dopo un anno di restrizioni che ha visto proprio i bambini dover rinunciare a stare insieme per giocare, ad uscire di casa, a indossare la mascherina direi che interrompere ora la frequenza non è la scelta migliore. Provi a spiegare al suo compagno che è davvero molto importante per la crescita di vostra figlia stare nell'ambiente scolastico, manca poco più di un mese alla chiusura estiva della scuola e dopo potrete andare dai nonni. Parli direttamente lei con i nonni che comprenderanno sicuramente. Dr.ssa Silvana Perino

Dott.ssa Silvana Perino Psicologo a Pinerolo

110 Risposte

51 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 APR 2021

Gentilissima utente, trovo piuttosto strano che una bambina di soli sette anni abbia già le idee così chiare al punto da puntare i piedi per non seguire il padre. A volte i bambini vengono, inconsapevolmente, messi in mezzo alle dinamiche di coppia e, sempre inconsapevolmente, decidono in base a quello che, ritengono, sia il desiderio di uno dei due genitori. Non è detto che sia il vostro caso, ma questa situazione si verifica con estrema frequenza. Detto questo, penso che la decisione dobbiate prenderla voi genitori e non delegare la scelta ad una bimba di appena sette anni. Cordiali saluti. Dott.ssa Daniela Noccioli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

243 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 APR 2021

Salve Soleeluna,
la scelta non è facile e sicuramente ognuno di voi, lei, il suo compagno e vostra figlia, state manifestando un bisogno specifico.
La prima domanda che mi sorge spontanea è "per quanto tempo?" perchè potrebbe essere un elemento discriminante.
Tuttavia, in generale, credo che aldilà della scelta per cui opterete, la condivisione di questa scelta sia un aspetto su cui soffermarsi:
essere genitori è un processo condiviso, in cui a volte ci si trova in conflitto (come divergenza di opinioni), ed anzi, talvolta il conflitto è necessario, non sempre ci si trova d'accordo.
L'importante è che il conflitto sia gestito come stimolo e risorsa, non venga usato come "leva" all'interno della coppia e la scelta rimanga agli adulti e non demandata ai figli, che rischierebbero di trovarsi in una ingiustificata posizione scomoda (se anche fosse possibile per i figli fare un ragionamento più complesso di "a chi do ragione, mamma o papà?" sarebbe comunque difficile)

Rimango a disposizione per un confronto
Dott.ssa Barbara Andolina

Dott.ssa Barbara Andolina Psicologo a Scandicci

24 Risposte

5 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte