Dubbio sentimenti

Inviata da Alice19 · 26 ago 2019

Salve, è ormai da quasi un mese che ho dei dubbi sulla relazione col mio ragazzo con cui sto insieme da quasi 3 anni. All'inizio dell'anno delle volte mi capitava di pensare se sarebbe stato meglio restare single prima di iniziare la relazione siccome uscivo da una precedente relazione durata 2 anni. Non ho dato peso a questi pensieri. Durante questa estate la mia attrazione fisica era diminuita verso il mio fidanzato ma ho pensato fosse una cosa passeggera. Poi sono partita in vacanza e da lì ho sentito sempre meno il bisogno di scrivere al mio ragazzo e raccontargli la mia giornata o semplicemente chiedere cosa avesse fatto lui. Qui ho conosciuto un ragazzo per cui ho provato una grande attrazione fisica; non ha un gran fisico ma ogni volta che lo vedevo provavo questa attrazione. Una sera ha tentato di baciarmi ma l'ho evitato. Una seconda sera però ho ceduto, ripetendo questo episodio per altre due volte, andando un po' oltre il semplice bacio. Ora con lui siamo rimasti amici e dovremmo rivederci tra un po' insieme a un'altra mia amica. Tornata dalla vacanza ho continuato a sentirmi distaccata dal mio ragazzo e la mia attrazione fisica verso di lui non è più come prima. Sto iniziando a pensare che nonostante sia un ragazzo bravissimo e dolcissimo, non sia fatto per me. 3 anni fa pensavo di aver trovato la mia anima gemella siccome siamo molto simili ma ora sto avendo molti dubbi. La nostra relazione mi sembra molto monotona, non abbiamo molti argomenti di cui parlare. Non riesco a capire a cosa sia dovuto siccome non ci sono stati litigi e non ce ne sono neanche ora. Spero voi possiate aiutarmi a capire cosa sta succedendo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 27 AGO 2019

Gentile Alice,

non emerge molto di lei e della sua vita da quanto ci scrive.

In questo momento la sua attenzione e il suo coninvolgimento sono orientati alla situazione che lei descrive e che le sta creando disagio.

Tengo a sottolineare che i dubbi, rispetto alle relazioni, alla vita, alle scelte e alle decisioni, non solo sono leggitimi, ma sono anche un segnale della nostra capacità riflessiva e critica.
Possiamo generalizzare dicendo che è preoccupante quando agiamo rigidamente e magari in modo un po' artificioso.

Ma sembra che ciò che caratterizza la sua lettura del mondo e degli altri sia una visione del tipo "tutto o niente", in cui ha valore ciò che è ha un impatto immediato intenso, all'opposto, ciò che coinvolge meno i sensi rischia di rimanere sullo sfondo.

Le passioni e i sentimenti intensi sono una parte importante della vita, ma occorre non considerarli come un valore assoluto; rischieremmo di far dipendere dagli altri ciò che proviamo e scegliamo. E' importante raggiungere una certa consapevolezza di sè e dei propri bisogni, come qualcosa che ha un suo valore specifico.
Solo così si potranno fare scelte consapevoli e miranti al nostro benessere.

Cordiali saluti.
Dott,ssa Barbara Furlano
Psicologa, Psicoterapeuta, Specialista in Psicologia Clinica - Asti



Dott.ssa Barbara Furlano Psicologo a Asti

96 Risposte

162 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141250

Risposte