Dubbio sentimenti

Inviata da Alice19 · 26 ago 2019

Salve, è ormai da quasi un mese che ho dei dubbi sulla relazione col mio ragazzo con cui sto insieme da quasi 3 anni. All'inizio dell'anno delle volte mi capitava di pensare se sarebbe stato meglio restare single prima di iniziare la relazione siccome uscivo da una precedente relazione durata 2 anni. Non ho dato peso a questi pensieri. Durante questa estate la mia attrazione fisica era diminuita verso il mio fidanzato ma ho pensato fosse una cosa passeggera. Poi sono partita in vacanza e da lì ho sentito sempre meno il bisogno di scrivere al mio ragazzo e raccontargli la mia giornata o semplicemente chiedere cosa avesse fatto lui. Qui ho conosciuto un ragazzo per cui ho provato una grande attrazione fisica; non ha un gran fisico ma ogni volta che lo vedevo provavo questa attrazione. Una sera ha tentato di baciarmi ma l'ho evitato. Una seconda sera però ho ceduto, ripetendo questo episodio per altre due volte, andando un po' oltre il semplice bacio. Ora con lui siamo rimasti amici e dovremmo rivederci tra un po' insieme a un'altra mia amica. Tornata dalla vacanza ho continuato a sentirmi distaccata dal mio ragazzo e la mia attrazione fisica verso di lui non è più come prima. Sto iniziando a pensare che nonostante sia un ragazzo bravissimo e dolcissimo, non sia fatto per me. 3 anni fa pensavo di aver trovato la mia anima gemella siccome siamo molto simili ma ora sto avendo molti dubbi. La nostra relazione mi sembra molto monotona, non abbiamo molti argomenti di cui parlare. Non riesco a capire a cosa sia dovuto siccome non ci sono stati litigi e non ce ne sono neanche ora. Spero voi possiate aiutarmi a capire cosa sta succedendo

Miglior risposta 27 AGO 2019

Gentile Alice,

non emerge molto di lei e della sua vita da quanto ci scrive.

In questo momento la sua attenzione e il suo coninvolgimento sono orientati alla situazione che lei descrive e che le sta creando disagio.

Tengo a sottolineare che i dubbi, rispetto alle relazioni, alla vita, alle scelte e alle decisioni, non solo sono leggitimi, ma sono anche un segnale della nostra capacità riflessiva e critica.
Possiamo generalizzare dicendo che è preoccupante quando agiamo rigidamente e magari in modo un po' artificioso.

Ma sembra che ciò che caratterizza la sua lettura del mondo e degli altri sia una visione del tipo "tutto o niente", in cui ha valore ciò che è ha un impatto immediato intenso, all'opposto, ciò che coinvolge meno i sensi rischia di rimanere sullo sfondo.

Le passioni e i sentimenti intensi sono una parte importante della vita, ma occorre non considerarli come un valore assoluto; rischieremmo di far dipendere dagli altri ciò che proviamo e scegliamo. E' importante raggiungere una certa consapevolezza di sè e dei propri bisogni, come qualcosa che ha un suo valore specifico.
Solo così si potranno fare scelte consapevoli e miranti al nostro benessere.

Cordiali saluti.
Dott,ssa Barbara Furlano
Psicologa, Psicoterapeuta, Specialista in Psicologia Clinica - Asti

Dott.ssa Barbara Furlano Psicologo a Asti