DSA ereditarietà?

Inviata da Anonimo · 30 gen 2017 Discalculia

Buonasera,

mio figlio era stato diagnosticato discalculico da una equipe di specialisti riconosciui dall'asl lombarda. Ha ricevuto per questo il referto, i risultati dei test e i vari strumenti compensativi e dispensativi del caso per lo studio dalla scuola.

Ricordo che al momento dela diagnosi lo specialista neuropsicologo disse che v'era ereditarietà spesso nei DSA e lì per lì feci 2+2 e pensai appunto al fatto che mio marito è dislessico (lo specialista chiese appunto già all'anamnesi se vi fossero casi in famiglia).
Ora però sono qui per chiedervi quella ce è una mia curiosità che mi porto dietro da quado mi figlio fece quei test: ma l'ereditarietà del DSA è intesa che vi è un'alta probabilità se v'è un caso di (esempio dislessia in famiglia) che anche il figlio sia dislessico o è anche incrociata, nel senso che se vi è un dislessico vi può essere un figlio discalculico.....
In altre parole l'ereditarietà del DSA (intesa come piu' alta percentuale e ovviamente non certezza di avere figli con DSA) è dislessia -->dislessia o anche intra DSA ovvero dislessia-->discalculia.

Spero di essermi spiegata al meglio, nel cas provo a riformulare la domanda ^^

Grazie a tutti quelli che avranno voglia e tempo di chiarirmi questa curiosità.
Buon lavoro e buon we

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 2 FEB 2017

Buongiorno,
mi sono consultata anche con altre due colleghe prima di risponderle e ho rivisto gli studi.
Bisogna fare una distinzione tra familiarità ed ereditarietà.
Dire che c'è familiarità significa dire che una certa patologia si presenta più facilmente in un certo gruppo famigliare.
Per esempio da sindrome dell'ovaio policistico si presenta più facilmente in famiglie dove ci sono persone malate di diabete.
Dire che c'è ereditarietà significa che una patologia si può presentare identica nei figli.
Quindi se parla di dislessia--discalculia non si può parlare di ereditarietà.
Ci sono studi che cercano di vedere se c'è una componente genetica, ovvero se il cattivo funzionamento di uno o più geni causi DSA.
Per sentito dire invece viene riportata una familiarità tra un dsa nel genitore e un dsa nel figlio.
Spero di esser stata chiara.
dottoressa Tonello

Associazione Eco Psicologo a Torino

101 Risposte

44 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 GEN 2017

Salve Giulia,
La sua curiosità è più che legittima, cercherò di essere chiara.
Le cause neurobiologiche dei due disturbi sono in parte simili e in parte differenti. Entrambi condividono aspetti di difficoltà nel mantenere l'attenzione e di lentezza nella memoria di lavoro, che sono capacità del cervello aspecifiche, non direttamente collegate a nessun disturbo ma presenti in molti.
Si parla di familiarità per i disturbi di apprendimento nel senso che c'è una debolezza in alcuni processi mentali determinata dalla trasmissione genetica.

Resto a disposizione per altri chiarimenti,
Un saluto
Dott.ssa Valentina Olla Pes

Dott.ssa Valentina Olla Pes Psicologo a Marino

16 Risposte

11 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Discalculia

Vedere più psicologi specializzati in Discalculia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24800 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17250

psicologi

domande 24800

domande

Risposte 88400

Risposte