Dopo la rottura non provo più impulsi sessuali

Inviata da Beeerba · 6 apr 2021

Ho 29 anni e sono sessualmente attiva da 6 anni.
Ho avuto un solo partner, il mio ex, che 8 mesi fa ha posto improvvisamente fine alla nostra relazione senza dare spiegazioni con una telefonata per poi tagliare tutti i contatti. Dopo pochissimo ha iniziato una nuova storia con una ragazza che conosceva già per cui il dubbio che lei abbia avuto un ruolo è molto forte.
La cosa mi ha devastato e mi sono rivolta ad una professionista che ha rilevato una mia forte dipendenza affettiva nei suoi confronti e mi sta aiutando a star meglio.
Tuttavia a 8 mesi dalla rottura rilevo con preoccupazione come manchino quasi del tutto stimoli sessuali di qualsiasi sorta e anzi, il tema mi disgusti.
Sono sempre stata incuriosita e divertita dal sesso, non sono mai riuscita a raggiungere l'orgasmo in coppia e ho sempre trovato maggior soddisfazione nell'autoerotismo. Dopo qualche mese con il mio ex ho cominciato a perdere progressivamente l'entusiasmo anche per alcuni episodi e suoi comportamenti (l'assunzione di un contraccettivo orale con forti effetti sulla libido e che mi portava a provare disagio per la ritenzione liquida che mi causava, la continua insistenza per avere rapporti anche quando ero stanca, malata o semplicemente non avevo voglia, la scoperta che poco prima che ci mettessimo insieme lui aveva avuto rapporti con una mia amica stretta e che nessuno dei due me l'avesse mai raccontato), tutto questo ha fatto sì che i rapporti diventassero per me una sorta di faticoso obbligo a volte anche fastidioso/doloroso. Ho tentato di esprimere al partner il mio disagio ma dopo poco ho desistito preferendo dissimulare il tutto fingendo entusiasmo (la sua relazione precedente è finita dopo 4 anni proprio perché la ragazza aveva perso interesse per il sesso e lui ne soffriva).
Oggi però l'idea del sesso rimane legata a queste esperienze spiacevoli e le poche volte in cui riesco a lasciarmi andare a fantasie arrivano flash del mio ex e della sua nuova compagna che mi disgustano e mi fanno scoppiare a piangere.
Non riesco a fare a meno di pensare che sia stato proprio il sesso il responsabile della nostra rottura e mi sento terribilmente sbagliata .
Spero che con il tempo le cose migliorino ma mi sembra di aver in qualche modo subito un trauma e rivedendo i rapporti degli ultimi tempi a volte mi paiono vere e proprie violenze e mi vergogno di non essermi opposta.

Miglior risposta 8 APR 2021

Buongiorno,
la relazione avuta con il suo ex ragazzo, al di là dei limiti espressi e da lei stessa messi a fuoco, ha rappresentato un rapporto importante, è perciò normale possano verificarsi delle difficoltà anche a relazione terminata. La chiusura avuta è stata brusca e inaspettata, questo probabilmente non le ha dato modo e tempo di accogliere ed elaborare alcuni passaggi, lasciando dei sospesi.
La tematica sessuale per la quale prova ad oggi una difficoltà, sembra essere stata centrale nella precedente relazione, sotto vari aspetti e con molteplici significati, per tale motivo necessita ancora di essere elaborata e compresa. Sono temi ed episodi importanti quelli da lei vissuti, che necessitano probabilmente di tempo per essere sciolti, non si scoraggi se non sente immediatamente sollievo o una risoluzione.
Se non ho frainteso quanto ha scritto, è al momento seguita da un terapeuta, il mio consiglio è perciò fidarsi e affidarsi a questa persona, così da poter essere aiutata su tutte le difficoltà che ad oggi sente ancora presenti, e di trattare con lui direttamente anche i dubbi o le domande che è normale possa porsi.
Le auguro il meglio,
Dott.ssa Irene Sembolini

Dott.ssa Irene Sembolini Psicologo a Roma