Distrubo bipolare

Inviata da Franci91 · 25 gen 2021

Buonasera. Sono una ragazza di 26 anni, sospetto di soffrire di disturbo bipolare mai diagnostico però. Ho provato a iniziare per ben due volte una psicoterapeutica ma l'ho interrotto prematuramente entrambe le volte prima che i nodi venissero al pettine. Dovrei ritentare una terza volta? Sento di averne bisogno ma al tempo stesso è come ci fosse qualcosa dentro di me che porta a desistere. Tutto questo mi porta a stato di profonda sofferenza.

Miglior risposta 25 GEN 2021

Buongiorno Franci,

non sempre è facile iniziare un percorso di psicoterapia, non sempre si viene subito a contatto con lo psicoterapeuta più adatto per se.
La psicoterapia è un percorso che prende forma nella relazione di due persone, paziente e terapeuta, come ogni relazione perciò necessita di tempo e fiducia per potersi instaurare, non si scoraggi subito, si prenda del tempo per capire e ascoltarsi, e superare le difficoltà iniziali.
Se come dice, c'è la possibilità che lei soffra di un disturbo bipolare, è assolutamente necessario che lei vada fino in fondo a capire se questa possibilità è reale, arrivando ad una diagnosi certa, e dandosi la possibilità di farsi aiutare così da alleviare la sua sofferenza.
Ovviamente deve trovare lei la spinta e la motivazione per intraprendere una psicoterapia, ma il mio consiglio da professionista è di non privarsi di questa possibilità che la aiuterebbe a stare meglio.
A presto
Dott.ssa Irene Sembolini

Dott.ssa Irene Sembolini Psicologo a Roma

26 Risposte

25 GEN 2021

Buongiorno Franci,
certo, ritenti. Altrimenti rimane nella sofferenza. Assieme a un professionista può comprendere anche che cosa è quel qualcosa che La porta a desistere.
Se ha il sospetto di soffrire di disturbo bipolare, ne parli con il medico, la certezza è necessaria. Può scoprire che non è questo il Suo problema, trovare quello vero e occuparsene oppure avere la conferma e in tal caso è necessaria una terapia farmacologica.
La psicoterapia può essere utile in entrambi i casi.
Un caro saluto,
Dott.ssa Katarina Faggionato

Dr.ssa Katarina Faggionato Psicologo a Vicenza