DISINNAMORARSI È POSSIBILE?

Inviata da Mariano · 7 set 2020

Gentilissimi dottori,
circa sei mesi fa è finita la relazione con la persona che amavo. Il mio partner dopo un anno e mezzo non ricambiava più i miei sentimenti, o meglio non si era davvero innamorato di me. C'era solo tanta stima e tanto affetto. Ho sofferto moltissimo perché io invece lo amo e nella mia mente lo considero ancora come "quello giusto". Ovviamente non lo cerco e rispetto la sua scelta.
Sto già facendo sedute di psicoterapia per aumentare la mia autostima e ritrovare la mia serenità. Sto cercando con fatica di accettare che la relazione è finita, che non è una cosa che posso controllare e che se non ero ricambiata è giusto lasciar andare.
Tuttavia nel profondo mi sento ancora molto innamorata ed è frustrante, perché da una parte mi sento "rifiutata" perché non ricambiata, dall'altra non ho idea di come far affievolire questo sentimento. È davvero solo questione di tempo e di distacco? Verso quale direzione dovrei far virare i miei pensieri quando penso: "non troverò mai nessun altro come lui?". Mi hanno consigliato di trovare pretesti per odiarlo, per farmelo scadere, provare rabbia, focalizzarmi sui difetti, ma effettivamente non ne trovo, non ne vedo.

Anche sessualmente, non riesco a vivere neanche più l'autoerotismo con serenità perché mi vengono in mente i momenti intimi con lui e provo una tristezza che è disarmante.
Ringrazio enormemente quanti di voi sapranno darmi anche una piccola guida. Saluti

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte