Disgrafia e premenopausa

Inviata da Maria · 7 feb 2022 Disgrafia

Buongiorno,
sono una donna di 48 anni che si definisce in premenopausa. Ho ancora il ciclo mestruale abbastanza regolarmente (anche se meno di un tempo), ho iniziato ad avere delle sudorazioni notturne e un po' di sbalzi di umore. Questo passaggio non mi preoccupa particolarmente, lo ritengo naturale e mi auguro di riuscire a viverlo come tale.
Invece da un mesetto a questa parte ho notato che faccio molti errori scrivendo al pc. Io lavoro al computer quindi sono davanti a una tastiera e a uno schermo quasi tutto il giorno. Ultimamente commetto molti errori come invertire la lettera t con la lettera d all'interno di una parola, o anche la p e b. Talvolta inverto anche delle sillabe o delle lettere, ad esempio scrivo "digilente" anziché diligente o anticipo una lettera all'interno della stessa parola tipo "atteine" anziché attiene o casi simili. Inoltre mi sembra di essere meno lucida, più confusa, di fare un grande sforzo per non fare errori, di dovermi molto concentrare, cosa che prima non mi accadeva. È come se mi sentissi annebbiata, non so come spiegarlo diversamente.
È un periodo di molto lavoro, consegne, incarichi nuovi, quindi una componente di stress c'è sicuramente, ma, non so, sento che qualcosa nella mia mente è cambiato o sta cambiando.
Mi è d'aiuto un integratore che si chiama Migrasoll che contiene ginkgo biloba, riboflavina, coenzima Q10 e magnesio pidolato.
Spesso associato al ciclo mestruale soffro anche di emicranie.
Da bambina facevo questi errori di disgrafia, come invertire la t e la d o la p e la b. Poi negli anni non mi era quasi mai capitato o comunque molto raramente.
Da ragazzina, intorno ai 14 anni, avevo avuto un episodio di emicrania con aura accompagnata per un'oretta da disturbi del linguaggio, ovvero sapevo che cosa volevo dire ma le parole uscivano diverse dal mio pensiero. Unico episodio mai più ripetuto.
Con questa richiesta mi preme sapere se può esserci un legame tra disgrafia e menopausa o che cosa potrebbe aver causato questo mio peggioramento nella scrittura.
Sicuramente prenoterò una visita neurologica, mi sono già informata. C’è altro che posso fare o notare per avere un quadro più chiaro?
Grazie mille.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Disgrafia

Vedere più psicologi specializzati in Disgrafia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22050

domande

Risposte 141500

Risposte