Disequilibrio emotivo.

Inviata da SaraSpina · 2 apr 2021

Ogni 2 settimane ho un crollo che mi rende inutile tanto da non farmi uscire dal letto per 2/3 giorni. E passo una media di 5 giorni perdendo il senso di qualsiasi cosa. La settimana successiva basta poco perché mi alzi come nuova e possa io tornare ad essere “l’anima della festa” che può fare di tutto!
Non ho sostegno economico per permettermi uno psicologo privato, ma mi piacerebbe un percorso simile gratuitamente, cosa consigliate?

Miglior risposta 3 APR 2021

Gentile Sara,
credo che la sua altalena emotiva meriti un approfondimento da uno specialista. Passare da momenti di euforia a momenti in cui fatica ad alzarsi dal letto potrebbe celare una problematica da trattare farmacologicamente e da abbinare ad un percorso psicoterapico.
Non si lasci frenare dal problema economico, nella sua città ci sarà un servizio al quale può accedere gratuitamente attraverso la prenotazione cup. Si rivolga con fiducia al suo medico di famiglia che potrà indirizzarla al meglio.
Un grande in bocca al lupo.
Dott.ssa Giorgia Carletti

Dott.ssa Giorgia Carletti Psicologo a Pistoia

11 Risposte

3 APR 2021

Cara Sara, se non può permettersi uno psicologo privato le consiglio di recarsi al consultorio famigliare o al CPS della sua zona; altrimenti ci sono anche dei centri privati che fanno tariffe ridotte per chi non può permettersi prezzo pieno, però questo dipende da cosa offrono le città della sua zona. Le consiglio in ogni caso di consultare uno psicologo affinché possa essere aiutata a inquadrare meglio il suo problema e a risolverlo, dal momento che questi sbalzi di umore sono forti (resta a letto per 3 gg e perde il senso di qualsiasi cosa per 5 ) risultando per lei molto invalidanti e non le permettono di affrontare la vita come vorrebbe.

Cordialmente
Dott.ssa Chiara Oldani

Dott.ssa Chiara Oldani Psicologo a Magenta

4 Risposte

3 APR 2021

Salve Sara, sta descrivendo di sé un'altalena emotiva umorale che sembra intensa e repentina, che clinicamente mi ha fatto pensare ad un disturbo dell'umore specifico che non sto qui a descriverle perché non vorrei spaventarla o metterle addosso un'etichetta. Se vuole affrontare seriamente il suo problema le consiglio di chiamare il Consultorio Familiare dell'ASUR, sperando che non abbiano una lunga lisa di attesa e possibilità di rispondere prontamente al suo problema. Oppure, seppure possono essere percorsi più brevi, si sono attivati in questo anno di pandemia anche dei servizi di sostegno psicologico gratuito sul territorio. Ad esempio io sono tra i professionisti che hanno attivato un servizio di questo tipo presso il Consultorio Familiare privato della mia città di Ancona (Consultorio Familiare Insieme del Centro Promozionale Famiglia) composto da consulenti e psicologi tra cui psicoterapeuti e si svolge online o telefonicamente con tre colloqui gratuiti. Forse l'Ordine Psicologi della sua regione, se lo contatta, può essere al corrente di questi servizi nella sua Regione, in alternativa al servizio pubblico del Consultorio Familiare di cui le ho parlato prima.
Spero di esserle stata utile, le faccio i miei in bocca al lupo. Cordialmente, dott.ssa Raffaella Ramazzotti

Dott.ssa Raffaella Ramazzotti Psicologo a Ancona

87 Risposte

2 APR 2021

Gentile Sara,
per rispondere al suo bisogno di un percorso psicologico potrebbe rivolgersi al consultorio della sua zona. Credo che la aiuterebbe a ritrovare il benessere che cerca e una visione di sé come sempre valida.
Le auguro buon cammino
Dott.ssa Elisa Andriolo

Elisa Andriolo Psicologo a Castano Primo