discalculia nell'adulto

Inviata da Gabriele · 16 feb 2017 Discalculia

Salve a tutti e grazie per questo prezioso servizio. Sono un uomo di 46 anni e credo di essere discalculico. Sono sempre stato lento a fare le operazioni a mente e con tutta probabilità una volta fatto il calcolo, esatto o sbagliato, non lo ricordo. Anche durante la frustrante operazione mi accade di dimenticare le cifre e sono costretto a ricominciare daccapo. Per contro però sono sempre stato attratto da materie ed ambiti tecnico-informatici e sia a scuola che sul lavoro ho riscontrato sempre dei discreti successi, nonostante la vicinanza di queste discipline alla matematica. Nel quinquennio delle scuole superiori ero il più bravo in informatica e presentavo a tempo di record gli algoritmi a risoluzione dei problemi oggetto di test di valutazione. Ho assolutamente bisogno di sapere se sono ufficialmente discalculico o si tratta solo di ansia prestazionale ed in caso affermativo di apprendere delle strategie compensative. Se ci fosse qualche specialista su Firenze in grado di somministrarmi i test per l'individuazione della discalculia sarebbe già un passo avanti. Grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 20 FEB 2017

Buongiorno,
non è possibile fare diagnosi di discalculia senza un'approfondita valutazione, che è basata sulla testistica diagnostica prevista dalla normativa in materia di DSA. 
 Da quel che Lei racconta, nelle Sue difficoltà  sembra essere implicata anche la  memoria di lavoro (mi riferisco in particolare alla fatica di ritenere a mente i parziali dell'operazione in corso), ma anche per questa funzione è necessario far riferimento ai test previsti. 

Le consiglio dunque di rivolgersi ai servizi sanitari territoriali, o ad  un centro privato accreditato, per dirimere i Suoi dubbi.
Se anche dovessero emergere dati a favore di un disturbo del calcolo, questo non necessariamente incide su altri processi, come quelli che Lei cita e che  sono implicati negli apprendimenti di materie tecnico-informatiche. 
Dr.ssa De Tommaso

Associazione Eco Psicologo a Torino

101 Risposte

47 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Discalculia

Vedere più psicologi specializzati in Discalculia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte