Disagio nello stare in giro?

Inviata da Agnese C. · 6 giu 2018

Salve, innanzitutto mi presento, mi chiamo Agnese, vivo in un paese nella provincia di agrigento.
Fin da piccola ho sempre avuto problemi di paranoia grazie a episodi di prese in giro da parte dei compagne (anche maschi a volte) fino alle elementari.
Mi criticavano per i vestiti e per i capelli, così che col tempo iniziai ad avere paura di essere guardata male per ciò che indossavo o per qualche problema con il mio viso.
Crescendo ho imparato a fregarmene in parte, ma ogni volta ho una forte paura che si parli di me mentre qualcuno ride, o paura di essere osservato mentre cammino in centro.
Il mio paese è molto piccolo e capita di incontrare molto spesso gente che conosco.
Ho paura che questo problema inisisti anche con le persone con cui esco, sopratutto quando provo a frequentarmi con qualcuno.
Ho bisogno di risolvere questo problema, o almeno, pacarlo, perchè ho la sensazione e la paranoia di invadere anche l'altra persona e modificare così ciò che provo per essa.

Miglior risposta 7 GIU 2018

Gentile Agnese,
il tratto paranoico e la bassa autostima possono essere corretti con un percorso di psicoterapia cognitivo-comportamentale che ti invito ad intraprendere anche perchè, come hai perfettamente compreso, queste tue caratteristiche possono inficiare la qualità delle tue relazioni.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8797 Risposte

7 GIU 2018

Cara Agnese, posso solo immaginare quanto difficile sia camminare in paese e magari sentirti gli occhi addosso o pensare che qualcuno stia ridendo di te o parlando male....probabilmente la vergogna e le umiliazioni vissute fin da piccola hanno contribuito a renderti insicura e questa bassa autostima non ti aiuta ovviamente nelle nuove relazioni. Prova a contattare un professionista che a pelle ti ispiri fiducia per iniziare un lavoro su te stessa e sulle tue paure. Hai tutte le risorse per stare meglio e ti faccio un grosso in bocca al lupo!
Dott.ssa Daniela Cannistrà.

Daniela Cannistrà Psicologo a Seregno

580 Risposte

6 GIU 2018

Buonasera Agnese,

Capisco la situazione e non deve essere semplice gestirla, soprattutto perché non è mai serena dei rapporti. Tuttavia, al fine di poterla aiutare sarebbe utile conoscere la sua storia: i suoi pensieri al riguardo e le sue paure. Le consiglio di intraprendere un breve percorso psicologico in modo da affrontare questo problema e vivere in modo più naturale.

Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco