Difficoltà di autoregolazione emotiva

Inviata da Rossana · 28 mar 2018

Salve, sono una ragazza di 23 anni. Credo di avere un problema nella gestione delle emozioni, soprattutto in ambito relazionale con il partner. Mi sento come se fossi incapace di chiudere una relazione, essendo molto giovane ho avuto due sole storie importanti, nella prima ho lasciato solo perché il mio ex aveva un'altra;nella mia attuale relazione invece, che dura da quattro anni, nonostante io non riesca a trovare un solo motivo per portala avanti e nonostante anche il sentimento, a cui un tempo attribuivo questa mia incapacità, si stia spegnendo, ogni qual volta decido di mettere un punto, lui si fa risentire e non riesco a mantenere la mia posizione. Dubito sia per la paura di stare sola, poiché uno dei motivi per cui questa relazione dovrebbe finire è che lui non ha mai fatto parte della mia quotidianità per sua volontà, questo da un lato mi ha portato a mantenere se non addirittura rafforzare le mie amicizie e di fatti le mie giornate senza di lui sono esattamente le stesse. Ma allora perché mi ostino a continuare pur non nutrendo più alcuna speranza, né fiducia nella possibilità che le cose migliorino ? Ho solo una percezione negativa di lui e della nostra relazioni, ma ho paura a prendere una decisione ed è come se cercassi di trovare una ragione scatenante ed eclatante per doverlo lasciare, che non mi faccia poi pentire; altre volte vorrei quasi che fosse lui a mettere un punto.
Perché queste contraddizioni ?

Miglior risposta 28 MAR 2018

Buongiorno Rossana,
cos'è che le fa paura all'idea di lasciarlo? Per cosa immagina si dovrebbe pentire? Cosa sente di ricevere da questa relazione? Forse quelle che vive come contraddizioni potrebbero rispecchiare le sue esigenze contrapposte, da una parte il bisogno di stare in una relazione, dall'altra la paura di un'intimità e di un coinvolgimento maggiore. La relazione descritta in qualche modo sembra garantirle entrambe le cose (vicinanza e distanza), da lì la difficoltà a "scendere dall'altalena". Potrebbe esserle utile esplorare queste paure in psicoterapia in modo da raggiungere un miglior equilibrio psicologico e nelle sue relazioni affettive.

Cordialmente,
Dott.ssa Natalia Monti (Bologna)

Dott.ssa Natalia Monti Psicologo a Bologna

9 Risposte

28 MAR 2018

Buongiorno Rossana,
la difficoltà che descrivi può essere dovuta a diverse cause che spesso sono anche abbastanza comuni quando si decide di interrompere una relazione. Certe volte l’abitudine ci spinge a cercare sicurezza, altre volte la paura di ferire l’altro ci porta a rimandare le decisioni, in altre occasioni ci spaventiamo semplicemente di fronte ad un cambiamento. Insomma spesso ci troviamo di fronte a questa tipologia di riflessioni e ragionamenti e proprio per questo non sempre è semplice portare a termine quello che desideriamo. Le contraddizioni fanno un po’ parte anche del nostro modo di essere umani.
A volte parlare con un professionista può essere d’aiuto nel processo di presa di qualunque decisione, se senti di poterne avere bisogno non esitare a chiedere un piccolo sostegno.

Ti auguro buona giornata.
Dott.ssa Margherita Benni

Anonimo-159684 Psicologo a Milano