Derealizzazione spersonalizzazione

Inviata da Federica Black · 11 set 2023 Problemi psicologici

Soffro di depersonalizzazione e derealizzazione all'incirca da un anno, sono sempre stata una bambina introversa e poi con la metamorfosi ragazza ansiosa, all'età di 8 anni svenivo solo immaginando il sangue, fobia che è sempre con me, la mia sensibilità mi faceva sentire in colpa per la mia timidezza e spesso mi domandavo come sarebbe stata la vita senza di essa, da piccola volevo sempre tre tocchi alla lampada, andavo da mia madre a chiedere se il mio giocattolo fosse sempre uguale a come lo avevo lasciato, un bel giorno però spinta a superare i miei limiti decisi di mollare tutti e andare quattro mesi in montagna a lavorare come animatrice, il mio braccio di ferro mi ha portata a vivere una delle esperienze più dolorose per me. Era tutto estremo, facevo 15 ore di lavoro sotto 15 cm di neve, i miei colleghi erano molto viscidi, facevo l'animatrice, io che avevo paura pure ad ordinare una pizza al telefono, facevo una cosa continua, io che non sono mai stata metodica ne tantomeno costante. L'ultimo periodo il mio fisico ha ceduto e con 40 di febbre svenni, rischiando la vita due volte e 6 flebo con me. Credo sia stata la goccia poiché mi trovai da sola in un ambiente ostile in un ospedale con la mia fobia e la paura della morte.Tornata da questo incubo, mi sentii libera come mai nella vita, potevo riessere libera di mangiare e parlare con chi volevo. Poi accadde, di notte mi svegliai in pieno panico, e non mi riconobbi allo specchio, in seguito la mattina vidi allontanare la realtà da me, andare lontano. Angoscia, iniziarono 20 giorni di calvario, pianti senso di soffocamento, insonnia, idea di rimanere così, feci terapia con una psichiatra che mi diede farmaci e psicoterapia dicendo che dovevo imparare a dire di no, finiti i farmaci a settembre di quest'anno dopo aver cambiato mille situazioni, come amicizie case cc, diventando consapevole, la derealizzazione ritorna, sogni sogni molto forti la notte, pensieri intrusivi, mi sento bloccata. La mattina si apre con un angoscia fortissima e tutto sembra spaventoso, è pesante da vivere non riesco a pensare al futuro perché di fatto mi sento in una bolla, al momento sono seguita da uno psicologo per l'emdr, ma non vedo grandi risultati perché ad ogni seduta non effettua mai l’emdr o se ne dimentica e boh, se avete qualche esercizio pratico o terapia che ha funzionato mi aiutereste tantissimo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Problemi psicologici

Vedere più psicologi specializzati in Problemi psicologici

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22050

domande

Risposte 141400

Risposte