Da piccola mi masturbai ascoltando, è normale?

Inviata da Anonimo · 18 ott 2021

Ho una domanda un po' imbarazzante da porre.

Ho 25 anni, ho iniziato a masturbarmi attorno ai 7-8 anni che mi ricordi. Una sera sentii i miei genitori fare sesso per la prima volta, inizialmente non capii, ma poi mi ricordai dei suoni sentiti in alcune scene dei film e mi resi conto. Bene, visto che per me era come un film ma reale, iniziai a toccarmi. Non riuscivo a controllare questa azione e contemporaneamente mi sentivo anche a disagio ma in un certo senso i suoni di mia madre e la sua identità erano separati: sapevo che era lei a emetterli e per questo provavo disagio, ma i suoni in quanto tali mi hanno portata a reagire toccandomi. Mi sentii sporca una volta finito.

Ogni tanto ci ripenso e mi sento in colpa, e sporca. Poi scaccio i pensieri. La domanda è: ciò che è avvenuto è normale?

Ci tengo a precisare che non ho mai avuto problemi nella sfera sessuale né psicologici, né questo ricordo ha caratteri di pensiero intrusivo. Vorrei solo liberarmi di questa spiacevole domanda associata a questo spiacevole ricordo, la sento un po' come una macchia sulla mia coscienza e mi imbarazza molto.

Grazie a chi risponderà.

Miglior risposta 25 OTT 2021

Buongiorno. Sono il dott. Massimiliano Castelvedere, di Brescia. Sono tra quei professionisti che ritengono che il cambiamento personale sia un processo lungo e complicato. Purtroppo non ci sono scorciatoie e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un paziente serve invece una consulenza approfondita (almeno 4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
Illudersi che si possa fare qualcosa scrivendo in una chat serve solo a perdere tempo e significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Se lei è una persona veramente motivata a capirsi e a cambiare, le do la mia disponibilità per fissare un appuntamento (anche online) .

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

19 OTT 2021

Buongiorno. La sensazione di imbarazzo e di sentirsi sporca è dovuta all’attribuzione di significato che riguarda l’evento vissuto relativamente anche all’età in cui si è verificato. Per rielaborare l’evento, le consiglio di intraprendere un percorso con uno psicoterapeuta, arrivando così nel tempo ad un miglioramento della situazione.
Se decidesse di iniziare un percorso del genere mi rendo disponibile, anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.

Dr. Alfonso Panella Psicologo a Busto Arsizio

190 Risposte

19 OTT 2021

Gentile utente,
la masturbazione è qualcosa di fisiologico e presente persino in età infantile.
Il senso di colpa può essere riconsiderato e corretto in sede di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8785 Risposte

19 OTT 2021

Cara,
la masturbazione può iniziare a quell'età. Nel tuo caso, la scoperta della sessualità è avvenuta tramite esperienza vicariata dai tuoi genitori. E' comprensibile che ti senta sporca o in colpa perchè affiancare il desiderio sessuale all'immagine dei genitori attiva pensieri legati a ciò che "si deve o non si deve fare", ovvero dettati dalle regole sociali e culturali (connessi a ciò che in natura viene definito come incestuoso). Nel tuo caso ascoltare due persone che facevano sesso è stato uno stimolo attivante del desiderio, come è naturale che sia.
Se questo ricordo ad oggi è disturbante, potresti fare un ciclo breve di sedute mirate.
Resto a tua disposizione!
Buona giornata,
Dr.ssa Annalisa Signorelli, esperta in sessualità e sessuologia clinica (ricevo anche online)

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

19 OTT 2021

Buongiorno,
Mi dispiace per il disagio che vivi oggi e il sentirti sporca non ti fa stare bene con te stessa.
Ciò che hai vissuto è normale.
Se ti fa soffrire ti consiglierei di cercare di indagare perché ti fa stare così.
Resto a disposizione anche online se vorrai.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

19 OTT 2021

Cara, vorrei tranquillizzarti dicendoti che è assolutamente normale. Le pulsioni sessuali sono parte della nostra natura umana e anzi sono particolarmente vivide e spontanee in tenera età, quando siamo ancora privi di costrizioni e pregiudizi morali e sociali. Il tuo sentirti "sporca" è causato dal fatto che tale eccitazione invece che da un film, è stata accesa da un intimo rapporto tra i tuoi genitori ed oggi che sei una giovane donna senti ancor di più questo disagio ripensando a quella situazione perchè come appena detto sei più influenzata dalla moralità e dai pregiudizi sociali. Sarebbe comunque opportuno approfondire il perchè di quelle emozioni ancora così vivide. Resto disponibile per qualunque altro chiarimento.
Un caro saluto.
Dott.ssa Guercioni Clarissa

Dott.ssa Clarissa Guercioni Psicologo a San Benedetto del Tronto

420 Risposte

19 OTT 2021

Buongiorno,
Il ricordo spiacevole è legato alla prematura esperienza che ha fatto. La terapia EMDR può aiutarla ad elaborare il tutto.
Resto a disposizione e le auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari