Crisi per i miei ex cani

Inviata da Omar · 19 apr 2021

Sono di mio una ragazza molto chiusa e tendo spesso a chiudermi a riccio e ora che mi sento in una situazione altalenante vorrei capire da dove arriva questo mio malessere. Mi sono lasciata 6mesi fa con il mio ex ragazzo (con cui ci stavo da 10 anni e convivevo da 3) per iniziare subito una nuova storia con il mio attuale ragazzo. Ultimamente (da sempre effettivamente) ho spesso nostalgia dei due cani che ha tenuto l'ex e volontariamente non mi fa vedere, ma io entro proprio in crisi da non riuscire a smettere di piangere e andare a riprendere tutti i momenti passati. Solo che questi miei momenti di crisi stanno rovinando il mio nuovo rapporto. Forse non mi sono presa tempo x me x staccarmi ma ho paura dei "momenti di pausa" e continuo a essere sempre più in crisi con i miei stati d'animo.

Miglior risposta 19 APR 2021

Carissima, penso sia importante trovare uno spazio per sé stessa in cui elaborare il passato affinché non condizioni negativamente la Sua vita oggi. Valuti di intraprendere un supporto psicologico, un lavoro su di sé, per affrontare i vissuti negativi e riassettarsi per investire sul Suo presente e soprattutto su ciò che La fa stare bene.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

19 APR 2021

Carissima,
sarebbe utile ovviamente capire meglio la tua storia, la relazione passata e quella attuale. Quando dici vado a riprendere tutti i momenti passati, intendi con i cani, con il tuo ex o con entrambi? Il fatto di piangere ci riporta all'emozione della tristezza, quell'emozione che c'è quando sentiamo di aver perso qualcosa. Sta a te capire cosa in questo caso, se solo i cani o tutto il tuo precedente rapporto. Capirlo ti aiuterebbe a gestire meglio la situazione e a ritrovare benessere.
Se avessi bisogno di un aiuto in questo senso, rimango a disposzione anche online.
Ti faccio i miei auguri,

Marcella Giacon
Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Marcella Giacon Psicologo a Padova