Crisi depressiva legata alla fine del Liceo

Inviata da DonAli03 · 27 mag 2021

Ciao a tutti, sono un ragazzo di 18 anni all'ultimo anno di liceo. Volevo richiedere un aiuto sul come comportarmi ad una crisi, se si può chiamare depressiva, legata al fatto che tra più o meno tre settimane avrò finito il liceo e le scuole superiori.
Sento un senso di oppressione e sto riflettendo tanto negli ultimi tempi sul come sarà la mia vita una volta finito il Liceo, ho paura di perdere le amicizie che ho creato in questi anni e che non riuscirò a realizzare questo passo molto importante nella mia vita.
In attesa di una vostra risposta, vi auguro una buona settimana e arrivederci

Miglior risposta 28 MAG 2021

Carissimo,
é naturale sentirsi confusi, spaventati da un futuro che non si conosce e non si può prevedere, dall’idea del cambiamento. Lei sta affrontando una tappa evolutiva importante che comunemente comporta una crisi.
Ognuno la affronta in maniera personale e diversa. Se però sente che sta diventando un problema allora è giusto rivolgersi ad esperto che La sostenga in ciò, così da maturare una Sua stabilità ed una traiettoria consona con il Suo modo di essere.
Resto a Sua disposizione, qualora lo ritenesse opportuno (ricevo anche online).
Augurandole il meglio, la saluto.
Dr.ssa Annalisa Signorelli

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

28 MAG 2021

Carissimo,
lei si trova a un passo da un cambiamento importante, con tutte le insicurezze del caso.
Quando pensa alla sua vita dopo il liceo e la assale la paura di perdere i suoi amici, provi a riflettere sul fatto che non è l'unico che si pone queste domande e che il senso di oppressione che sperimenta può essere ridimensionato condividendo con i suoi amici le sue emozioni e sensazioni legate alla fine di questa fase del ciclo di vita
Sarà colpito dal constatare come il parlarne con loro porterà ad altre riflessioni di gruppo su questa tappa che volge al termine, la quale sia per lei che per i suoi amici, è sicuramente l'inizio di un altro viaggio alla scoperta di voi stessi.
Rimango a sua disposizione per qualsiasi approfondimento.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

27 MAG 2021

Gentile Utente.
Quando qualcosa finisce, è perfettamente normale provare un senso di smarrimento e di malinconia, inoltre c'è l'incognita sul futuro che non fa altro che peggiorare la situazione.
Le vere amicizie non le perderà e comunque consideri che ci saranno tante occasioni in cui potrà farsi dei nuovi amici. Le consiglio di mettere a tacere la paura facendo chiarezza, ossia capendo cosa le piacerebbe fare, cosa pensa che possa renderla felice lavorativamente parlando.
Se ha difficoltà offro consulenze di orientamento professionale e universitario anche online.
Le auguro il meglio
Una caro saluto
Dott.ssa Mariagrazia Stabile

Anonimo-181915 Psicologo a Salerno