Credo di essere asociale

Inviata da ohimgiao. 11 giu 2019 3 Risposte

Ho paura delle persone, non riesco ad inserirmi nei gruppi, evito i luoghi in cui ci sono più di tre persone. All'inizio credevo che ero solo molto timida, ma questa cosa sta peggiorando. Non so veramente cosa fare, non mi capisco.

paura , riesco

Miglior risposta

Gentile utente,
purtroppo ci riferisce troppo pochi dettagli per poterle dare anche solo un iniziale aiuto. Non dice nemmeno la sua età, né cosa faccia nella vita (se studia, lavora o altro).
Ci possono essere molti motivi alla base della sua forte paura e, visto che la sente così intensa e in peggioramento, la cosa più utile che può fare per se stessa è cercare subito un supporto psicologico.
Si informi presso il servizio pubblico della sua città, oppure cerchi un collega attraverso il portale.
Molti auguri.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gentile utente,
il suo problema consiste fondamentalmente in una fobia sociale che può affrontare e superare tramite un percorso di psicoterapia cognitivo-comportamentale che le consiglio di intraprendere senza indugiare ulteriormente.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

12 GIU 2019

Logo Dott. Gennaro Fiore Dott. Gennaro Fiore

6025 Risposte

16839 voti positivi

Buongiorno Ohimgiao,

Ma per poterla aiutare è necessario avere ulteriori elementi, della sua vita e della problematica relazionale che riporta. Ad esempio quanti anni ha, da quanto tempo e che tipo di sintomi prova.
Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può scrivere.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

12 GIU 2019

Logo Dott.ssa Alice Noseda Dott.ssa Alice Noseda

1311 Risposte

1047 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Si può amare profondamente la solitudine, senza essere asociali?

5 Risposte, Ultima risposta il 23 Novembre 2016

Credo di essere sociopatica

1 Risposta, Ultima risposta il 24 Aprile 2018

Credo di essere gay

6 Risposte, Ultima risposta il 24 Agosto 2016

Credo di essere narcisista e voglio guarire.

1 Risposta, Ultima risposta il 26 Febbraio 2018

Credo di essere asessuale

4 Risposte, Ultima risposta il 29 Settembre 2015

credo di essere affetto da philofobia. e ho perso l unico amore.

1 Risposta, Ultima risposta il 19 Febbraio 2018

Credo di essere depressa

3 Risposte, Ultima risposta il 24 Agosto 2016

Credo di essere ossessiva compulsiva...

4 Risposte, Ultima risposta il 10 Novembre 2016