Credo di aver emozioni sbagliate ..

Inviata da Emily · 1 dic 2020

Ciao credo di avere un problema da un bel po di anni ho le emozioni sbagliate es: alla notizia della morte di mio cugino mi sn messa a ridere ma non lo facevo a posto cioè mi dispiaceva ma invece di piangere ridevo e come se non sapessi piangere e un’altra strana cosa che mi capita è che divento arrabbiata quando ho paura. Non so come sfogare le emozioni sono sempre reazioni sbagliate. Il pianto a di rotto mi capitato le rarissime volte in cui mi sono “sbronzata”. Volevo capire come gestire questa cosa mi potete consigliare ? Grazie

Miglior risposta 1 DIC 2020

Buonasera Emily, credo che non si possa dire che ci siano emozioni giuste o emozioni sbagliate, proprio perché sono emozioni (ci sono delle aree deputate del nostro cervello che le gestiscono). Sicuramente lei potrebbe essere aiutata da un professionista a gestirle meglio se vuole e soprattutto ad identificare e dare un nome a quello che sente. Ognuno di noi reagisce agli eventi della vita con i modi che conosce e forse questo è il suo, di certo ridere davanti a un lutto è una reazione non comune ma lei ha sentito un reale dispiacere mica ha provato davvero gioia. La gestione delle emozioni lo si apprende fin da piccoli nei rapporti con i genitori che ci rinforzano per alcune cose per altre meno, si consolidano nel rapporto con i pari e si mantengono nella vita adulta, ma questo non significa che se lei lo desidera può affrontare la questione se la mette a disagio con una psicolog* che la possa aiutare al meglio.
Spero di essere stata di aiuto,
un caro saluto!

Dr.ssa Elisa Bertilorenzi

Dott.ssa Elisa Bertilorenzi Psicologo a Massa

95 Risposte

1 DIC 2020

Salve, più che di emozioni sbagliate forse qui si tratta di scarsa identificazione e riconoscimento emotivo.
Ritengo fondamentale intraprendere un percorso psicologico al fine di indagare le cause, origini e fattori di mantenimento dei suoi sintomi, onde evitare che la situazione si irrigidisca ulteriormente.
Cordialmente, dott. FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma