Corso per dislessici

Inviata da Sardus · 3 apr 2017 Disturbi dell'apprendimento

Buongiorno,
1.vorrei sapere se chi soffre di DSA ha diritto a una percentuale di invalidità civile per poter rientrare nelle categorie protette di cui la legge 68/99 e poter quindi essere collocato in ambito lavorativo
2.gradirei inoltre sapere se esistono corsi di studio professionali ad hoc per adulti dislessici con appositi strumenti di lettura
3. trovare informazioni a riguardo è difficile per un non dislessico figuriamoci per chi soffre di DSA
Digitando "corsi per dislessici" appaiono solo corsi per docenti psicologi e pedagogisti. La società è davvero in grado di aiutarli o come al solito il business che ne deriva rende tutti un pò ...
Grazie in anticipo.

Miglior risposta 4 APR 2017

Buongiorno, la dislessia è un disturbo specifico di apprendimento che comporta difficoltà nella decodifica del testo scritto.
La diagnosi viene fatta a fronte di un quoziente intellettivo nella norma e di punteggi inferiori a due deviazioni standard in prove di correttezza e rapidità di lettura.
la diagnosi comporta la messa in atto da parte della scuola (legge 170/2010) di un pdp(piano didattico personalizzato) e da parte dello studente la possibilità di utilizzare strumenti che vadano a compensare il disturbo (es. possibilità di avere audiolibri, utilizzo del computer...ecc)e lo dispensino da tutte quelle attività per lui gravose (es. lettura ad alta voce in classe..).
Quindi rispetto la punto due un ragazzo con dislessia può iscriversi a qualsiasi istituto o corso professionale (sarà la scuola ad attivare quanto scritto sopra una volta ricevuta la certificazione).
Rispetto la punto uno non credo che rientri in categorie protette poiché il disturbo è appunto compensabile attraverso varie strategie/strumenti.

Spero di aver soddisfatto i suoi quesiti
Dott.ssa Cristina Visentin

Anonimo-134515 Psicologo a Portogruaro

4 Risposte

4 APR 2017

Buongiorno Sardus,
l'invalidita' civile oggi viene data per situazioni piuttosto compromesse che non riguardano i DSA, i quali hanno modalità di apprendimento differenti.
Quando lei si iscrive ad un corso professionale la scuola che la accoglie deve mettere in atto tutte le misure compensative e dispensativee previste a norma di legge. Ad esempio, computer, tempi prolungati per i test,prove semplificate etc. Se questo non accade lei può obiettare e fare ricorso in caso di contestazioni. Non sono a conoscenza di corsi specifici per adulti dislessici, tuttavia in internet può trovare parecchio materiale utile e diverse mappe concettuali. Non sono a conoscenza inoltre, della gravità della sua dislessia, del percorso scolastico precedente etc. per poterle dare ulteriori informazioni
Cordialmente
Dott.ssa Donatella Costa (Brescia)

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

4 APR 2017

Buongiorno Sardus,
se si ha un DSA non si ha un'invalidità. La dislessia non compromette la sua capacità lavorativa e di vita autonoma.
Può fare tutti i corsi che vuole facendo presente che è dislessico e chiedendo di adottare degli accorgimenti (es. maggiore tempo per svolgere le prove ecc). Visto che è adulto avrà già imparato le strategie di gestione e quindi le può usare in modo autonomo, altrimenti chi è formato (come i logopedisti) ad insegnarle, le può apprendere.
Non si fanno classi speciali per i DSA.
Si i professionisti sono davvero in grado di aiutare chi ha un DSA (dislessia, discalculia, disortografia ecc)
Dr.ssa Pugno

Associazione Eco Psicologo a Torino