Consiglio ans

Inviata da Miriam · 4 feb 2021

Salve! Sono Miriam e ho 22 anni
Ultimamente ho brutte sensazioni addosso, un peso sullo stomaco costante, mi sento sempre tesa e piango anche senza motivo apparente.
Ho avuto mancamenti e sensazioni di svenimento, ne ho parlato con un medico di base e mi ha detto che è una condizione di ansia e stress, ovviamente non ho ancora fatto un controllo psicologico per capire quale sia la radice di questo problema. Inoltre ho un prolasso della valvola mitralica per cui i miei ritmi sono tipici di una persona ansiosa.
Ora, io ne ho passate verame tante nella mia piccola vita, le condizioni in famiglia fino a poco tempo fa non erano molto semplici, inoltre sono passata da una vita "movimentata" (perché lavoravo), a essere più sedentaria perché sono entrata in una facoltà che mi piace. Questo mio stare male però mi ostacola la giornata, ho fatto amicizia all'università e ne sono molto felice, non mi allontano dalle persone anche perché quando sto male tendo proprio io a cercare qualcuno per non rimanere sola. Inoltre col covid non sto praticamente uscendo mai, fin dall'inizio della pandemia e credo che anche questo influisca un poco, rimanendo sempre a casa.
Solitamente quando ho avuto stato di ansia sapevo da cosa fossero causati, ma ora no. Sono una persona che si analizza molto, voglio capire il problema, accettarlo e risolverlo, ma non so da dove partire per ora. Una cosa che mi fa stare male è sapere di stare male ma non sapere da dove parte questo malessere.
Forse non ho risolto un problema che ho somatizzato, nel modo giusto?
Vorrei solo che questa sensazione andasse "via", mi porta tanta stanchezza soprattutto se sono agitata e mi scoccia il fatto di non sapere cosa mi turbi. Vorrei cercare di capire il problema e risolverlo con me stessa, so che da sola non riuscirei perché non so da dove partire in questo momento, però mi piacerebbe sapere anche un vostro parere. Vi ringrazio tanto

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26700

psicologi

domande 22200

domande

Risposte 142150

Risposte