Consigli su insonnia

Inviata da Vito fovio · 6 mag 2021

Salve ormai da un anno soffro di insonnia dormo poco e male e purtroppo ho paura della notte e passo il giorno a pensarci!Come devo affrontare questo problema che sta condizionando la mia vita?grazie

Miglior risposta 7 MAG 2021

Buongiorno Vito.
Immagino la fatica a gestire questa situazione. Mi pare di capire che ha la tendenza ad anticipare la preoccupazione per il momento della notte. A volte accade che l'ansia sia legata a vissuti specifici come la paura di perdere il controllo. La sensazione magari è quella che questa ansia emerga senza motivo oppure il motivo è ben chiaro ma si fa fatica a gestirlo.

Ritengo che un percorso psicologico che miri a comprendere le ragioni di questa paura possa esserle di beneficio per identificare il nocciolo della questione.

Contemporaneamente è possibile praticare degli esercizi di Mindfulness che la aiutino a prendere consapevolezza del suo corpo e a prendere distanza da quei pensieri che alimentano lo stato di preoccupazione.

Rimango a sua disposizione per un confronto.
Vittorio Arrigoni

Dott. Vittorio Arrigoni Psicologo a Cantù

46 Risposte

29 OTT 2021

Buongiorno. Sono il dott. Massimiliano Castelvedere, di Brescia. Sono tra quei professionisti che ritengono che il cambiamento personale sia un processo lungo e complicato. Purtroppo non ci sono scorciatoie percorribili e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un paziente serve invece una consulenza approfondita (almeno 4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per trattarlo e cercare di risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
È illusorio credere che si possa fare qualcosa scrivendo in una chat, serve solo a perdere tempo e di solito significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Se lei è una persona veramente motivata a capirsi e a ricercare un cambiamento personale profondo e duraturo, le do la mia disponibilità per fissare un appuntamento (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

7 MAG 2021

Caro Vito, le consiglio di effettuare un colloquio psicologico per approfondire meglio la questione. Cosa significa che ha paura della notte? Cosa è successo un anno fa? Come vanno gli altri ambiti della sua vita? Sono tanti gli spunti di riflessione dai quali si potrebbe partire per capire cosa sta succedendo e come farla stare meglio. Mi contatti pure per maggiori approfondimenti. Saluti

Rebecca Silvia Rossi Psicologo a Trani

303 Risposte

7 MAG 2021

Buongiorno,
da quello che lei scrive le cause potrebbero essere molteplici,la dimensione di ansia anticipatoria che sembra pervadere il suo racconto potrebbe innestarsi in una depressione.
Credo che poter parlare con qualcuno di esperto che l'aiuti a gestire questo momento sarebbe più funzionale per lei.
Resto a sua disposizione
Cordiali saluti
Dr. Massimiliano Compagnone
possibilità di terapia on line

Dott. Massimiliano Compagnone Psicologo a La Spezia

206 Risposte

7 MAG 2021

Buongiorno Vito. Le cause psichiche dell’insonnia possono essere molteplici, ognuna di esse carica di un significato che, al momento, le è fisiologicamente precluso. Indagando, con uno psicoterapeuta, i significati che lei attribuisce alle cause nascoste (e alla paura della notte che riporta) si potrebbero aprire nuovi scenari su cui lavorare per trovare sollievo.
Il consiglio è dunque quello di affidarsi a un esperto che la accompagni in un percorso di psicoterapia. Rimango a sua disposizione.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.

Dr. Alfonso Panella Psicologo a Busto Arsizio

190 Risposte

6 MAG 2021

Buonasera Vito,
potrebbe essere utile un percorso di mindfulness che l'aiuti a gestire ansia e stress che possono essere causa di insonnia.
non esiti a contattarmi per maggiori informazioni

salutia
dott.ssa Claudia Galbiati

Dott.ssa Galbiati Claudia Psicologo a Pioltello

40 Risposte

6 MAG 2021

Caro Vito, si rivolga ad un aiuto psicologico per poter comprendere la causa del Suo malessere, elaborarla e superarla.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

6 MAG 2021

Gentile Vito,
spesso le cause dell'insonnia hanno un carattere psicologico, come stress, ansia o tono dell'umore basso. Ci dice che è da un anno che ne soffre, dunque vorrei chiederLe se un anno fa nella sua vita è cambiato qualcosa, un evento particolare che può averla turbata in qualche modo. Le chiederei anche se la paura della notte di cui parla si è presentata in concomitanza, prima o dopo l'insonnia. Un percorso psicologico La aiuterebbe ad approfondire questi aspetti fondamentali per arrivare al cuore della sua insonnia, che potrebbe essere il sintomo di qualcosa di profondo insito in Lei, che sta cercando di emergere. Rimango a disposizione anche online, un caro saluto
Dottoressa Erica Simoni

Dott.ssa Erica Simoni Psicologo a Castelfranco Emilia