Consigli su alprazolam e citalopram

Inviata da Ilenia · 15 mar 2021

Salve a tutti ho 21 anni e da dicembre mi e scaturito un attacco di panico che mi ha generato nei seguenti giorni un ansia fortissima dove tremavo tutta e non avevo il controllo di me. Mi sono recata dal medico curante e in studio da lui ho avuto un altro attacco di panico e mi ha somministrato delle gocce,in seguito mi ha prescritto Alprazolam gocce da prendere 3 volte al giorno 10 gocce :mattino, pomeriggio e sera , poi mi ha aggiunto una pastiglietta di bisoprololo sandoz 1,25 per diminuire i battiti del cuore dato questa continua tachicardia. Poi ho deciso anche di iniziare delle sedute da una psicologa per andare a fondo ai problemi e situazioni che mi hanno scatenato questa mia reazione fino ad arrivare a consigliarmi uno psichiatra perché le sedute non avevano progressi anzi ho iniziato ad avere disturbi ossessivi compulsivi , non riesco ad andare in nessun posto fuori casa mia che mi prende una forte ansia e poi attacchi di panico e quindi questa mia attuale terapia non bastava, allora mi sono rivolta allo psichiatra e mi ha aggiunto il citalopram gocce diminuendo anche alprazolam per cui per 4 giorni 7 gocce al mattino di alprazolam altre 7 dopo pranzo e alla sera dopo cena 4 gocce di citalopram e prima di andare a dormire 10 gocce di alprazolam per poi successivamente proseguire con 5 gocce al mattino di alprazolam e altre 5 dopo pranzo e 6 gocce di citalopram dopo cena e prima di andare a dormire 10 gocce di alprazolam tenendo conto anche del Bisoprololo la mattina e antistaminico che prendo per delle allergie. Ma essendo ipocondriaca ai farmaci nuovi da inserire soprattutto antidepressivi ho paura ad assumerlo e ancora questa nuova terapia non l'ho incominciata, vorrei avere dei consigli in merito perché mi sento insicura riguardante gli effetti collaterali o il fatto di prendere ansiolitico e antidepressivo insieme

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 18 MAR 2021

Buongiorno Ilenia,
comprendo bene la sua ansia e le sue preoccupazioni. In relazione all’assunzione dei farmaci, purtroppo non posso esserle di aiuto perché lo psicologo-psicoterapeuta non è abilitato alla prescrizione farmacologica, che rimane di competenza medico-psichiatrica. E’ normale avere dei dubbi. Le consiglio di parlarne, se lo ritiene opportuno, con il medico che le ha ha fatto la prescrizione o, in alternativa, di consultare un altro specialista psichiatra.
Tenga presente, comunque, che spesso psichiatra e psicoterapeuta collaborano per il benessere di un paziente/cliente. Non escluda quindi la possibilità di farsi seguire da uno psicoterapeuta per quanto riguarda la gestione dell’ansia e degli attacchi di panico e seguire dunque un percorso sia farmacologico che psicoterapeutico.
Cordialmente,

Dr.ssa Tania Torresi

Dott.ssa Tania Torresi Psicologo a Padova

3 Risposte

3 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 MAR 2021

Gentile Ilenia
Lo psicologo, come lo psicoterapeuta, non ha la facoltà di somministrare farmaci, pertanto non è il luogo adatto, questo, per la tua domanda.
Affidati al tuo psichiatra di fiducia ed, eventualmente, fai una consulenza fa un altro professionista (psichiatra).
Cordialmente
Eleonora Bono Psicologa

Dott.ssa Eleonora Giulia Bono Psicologo a Vibo Valentia

82 Risposte

49 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte