consegna relazione di consultazione psicologica

Inviata da maurizio · 25 lug 2019

ho avuto una recente diagnosi asperger, autismo ad alto funzionamento.. il tutto si e svolto in 4 sedute, 1 mese, compresa la consegna della diagnosi, redatta assieme, per correggere quegli aspetti che in cosi poche sedute la psicologa non poteva essere certa di aver colto, senza stravolgere nulla. fin qui tutto ok
nel contempo mi sono rivolto anche a una psicologa per un altro tipo di percorso e abbiamo stabilito 7 colloqui conoscitivi, compresi test, dopo i quali la stesura della relazione e il rimando in un prossimo futuro a decidere se iniziare un vero e proprio percorso di psicoterapia... quindi si parla di una psicologa che mi ha potuto conoscere poco ... tra l altro credo sia alle prime esperienze .. molto giovane
nella relazione ci sono aspetti non congrui e pertanto lesivi della mia dignita.. cose che vorrei fossero scritte in maniera diversa e piu attinente alla realta.. lei rifiuta di redigere assieme quegli aspetti .. e molto poco collaborativa.. dice che li correggera quando ha tempo.. ma io so gia che li correggera, in un modo che ancora non andra bene, perche sento che non ha capito e che e disinteressata..
tutto questo nel privato..
lei dice che la normativa degli psicologi, non prevede la correzzione assieme al cliente, utente.. anzi non e concessa.
dice il vero? io non credo dal momento che la prima psicologa che mi ha diagnosticato l asperger era molto professionale.. sin troppo attenta agli aspetti professionali, eppure l abbiamo redatta assieme, ripeto sempre senza stravolgere..
come funziona questa cosa? ce davvero una regolamentazione che scoraggia dal fare quello che mi aspetterei da una psicologa privata?
grazie della corte attenzione
maurizio

Miglior risposta 27 LUG 2019

Gentile Maurizio,
non è chiaro per quale motivo lei si è rivolto anche ad una seconda psicologa se ha detto che la prima era molto professionale e preparata.
Occorrerebbe poi conoscere quali sono quegli aspetti che lei ha reputato non congrui e lesivi della sua dignità..
Normalmente psicologo e paziente collaborano per il raggiungimento degli obbiettivi terapeutici ma non per la eventuale stesura di una relazione diagnostica che è un compito specifico del terapeuta.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8803 Risposte

27 LUG 2019

Gentile Maurizio,

in linea di principio, la relazione è un atto di competenza dello specialista, che in tal modo rende conto di un percorso svolto secondo gli obiettivi definiti fin da principio in accordo con il paziente.

Le consiglierei di svolgere ancora qualche colloquio con la seconda dottoressa e condividere con lei, in quel contesto, i suoi dubbi e le sue perplessità. Questa, a mio parere, è la strada per capire le motivazioni dell'altro e far capire le proprie.

Resto a disposizione.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Barbara Furlano

Dott.ssa Barbara Furlano Psicologo a Asti