Confusione e sesso

Inviata da Mario · 2 gen 2020

Buonasera vi scrivo perché ho un dubbio da un po’ di tempo.
Ho 19 anni e non ho ancora avuto la mia “prima volta” perché ho troppe paranoie in testa.
Ogni volta che mi masturbo guardo pornografia omosessuale, soprattutto video di ragazzi che si mastirbano insieme, mentre nella realtà mi innamoro Dal punto di vista sentimentale di ragazze.
Questa ambivalenza che mi porta da un lato a madturbarmi pensando a ragazzi mentre nella realtà a piacermi ragazze soprattutto con un intesa mentale pazzesca mi ha sempre lasciato in questa sorta di limbo, di non agire.
Quest’estate tuttavia ho conosciuto anche un ragazzo, molto carino, che poteva interessarmi, era gay dichiarato, tuttavia una volta conosciuto proprio non riuscivo a vederlo come qualcosa in più, non mi prendeva proprio mentalmente come ipotetico “ragazzo”, più come un amico gay.
Il punto è proprio questo : cosa dovrei scegliere? E soprattutto c’è un collegamento fra le fantasie masturbatorie e il reale orientamento sessuale di un individuo?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 3 GEN 2020

Caro Mario, vado dritto al punto: le fantasie erotiche sono qualcosa che accomuna il 90% delle persone, ma solo in pochissimi casi esse vengono agite. Non c'è alcun collegamento tra una fantasia e un orientamento affettivo/sessuale e una fantasia, di per sè, non dice nulla di Lei! Pertanto, la prima considerazione è che no, quella che Lei porta non è una contraddizione ne un segnale di per sè di qualcosa di negativo, confuso o da indagare meglio. Secondariamente, Lei non dovrà scegliere nulla: ha mai sentito di persone eterosessuali che, a un certo punto della loro vita, hanno scelto di esserlo? Ha mai chiesto a una persona omosessuale, bisessuale o altro, quando si è seduta a un tavolo e ha scelto che preferiva provare attrazione emotiva e/o sessuale per donne, uomini, ecc...? L'orientamento affettivo, così come l'attrazione sessuale, accadono, sono qualcosa che sentiamo nella carne e che non dobbiamo scegliere. Ecco perché Lei non uscirà dall'impasse "ragionandoci su"! Per farlo dovrà fare qualcosa di tanto spaventoso quanto risolutivo: esperienza. I vissuti, semplicemente, accadranno. Possiamo poi scegliere cosa farne: ascoltarli o meno, ad esempio, a seconda delle conseguenze che riteniamo possano comportare e di come preferiamo vivere la nostra vita. Terzo punto: è necessario che Lei si trovi necessariamente a definirsi da una parte o dall'altra? Non può semplicemente accadere che Lei provi attrazione erotica verso uomini e attrazione romantica e affettiva verso donne? Se sia il Suo caso non lo sappiamo perché gli elemento a disposizione sono troppo pochi, ma è una possibilità che Lei sembra non prendere nemmeno in considerazione... Se la situazione non si sblocca, contatti un terapeuta e cominci un percorso per conoscersi meglio. Ne varrà la pena. In bocca al lupo! cordialità, DMP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

1108 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte