Come si riconquista un uomo ferito?

Inviata da Jennipopp · 2 dic 2021

Salve a tutti,
Sono Jennifer e ho 20 anni.
Mi sono appena lasciata da una relazione di quattro mesi durante la quale è successo di tutto.
La mia relazione non mi rendeva felice e sono stata con il mio ex ragazzo perché provavo tenerezza e non riuscivo a lasciarlo.
Avevo molta nostalgia della mia vita da single e in particolare, mi sono accorta che ho una cotta che non alimentavo, ma della quale me ne sto rendendo conto da poco tempo.
La mia cotta è un ragazzo che ho conosciuto mesi prima del mio ex fidanzato e con la quale stavamo costruendo un rapporto, già abbastanza intimo, visto che entrambi ci piacevamo molto sia esteticamente che mentalmente, e con la quale altrettanto c’era una forte chimica e passione.
Con il ragazzo del quale ho una cotta avevamo fantasticato addirittura di avere dei bambini insieme.
Pochi giorni fa però ho scoperto che mi ha cancellato da Instagram, tranne che dagli altri social e io che dopo pochi giorni me ne sono resa conto, come uno scherzo del destino, mi sono lasciata con il mio ex ragazzo perché aveva iniziato a capire il mio allontanamento e ad assumere atteggiamenti aggressivi e violenti nei miei confronti.
Una volta che mi sono lasciata con lui, ho contattato immediatamente l’altro ragazzo che per fortuna si trova qui a Milano, dato che è straniero.
Lui ha accettato, ma non mi ha nascosto la sua sfiducia per me, e ha ammesso con difficoltà che ha provato gelosia e frustrazione, che per lui era un tradimento.
Ora, ieri ci siamo visti e abbiamo vissuto l’intimità ed entrambi non riuscivamo a staccarci l’uno dall’altro.
Mi ha detto che è consapevole del fatto che è molto spesso via per lavoro e che non può farsi sentire a causa dei numerosi impegni, ma il suo desiderio di vedermi è stato stroncato dal nascere della mia relazione e si è dispiaciuto.
Ci siamo visti, abbiamo vissuto l’intimità però nonostante tutto non si fa sentire se non lo faccio io, e quando si fa sentire è freddo, quasi non vuole parlare.
Vorrei poter fare qualcosa, ma non so come fare per riportarlo all’ovile.
Come dovrei fare? C’è un metodo per riportarlo da me? Per aggiustare le cose e farle tornare meglio di prima? Oppure è meglio sparire?
Lui secondo voi non ha più interesse nel sentirmi? Gli sarò scaduta?
Sono in ansia e non dormo,
Aiutatemi
Jennifer

Miglior risposta 3 DIC 2021

Salve Jennifer, Mi spiace molto per la situazione che ti scrive poi che comprendo il disagio connesso. Ritengo importante che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Ritengo che un percorso cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare eventuali pensieri rigidi disfunzionali e negativi che le impediscono di ottenere il benessere desiderato e mantengono in atto la sofferenza.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

3 DIC 2021

Bella vicenda. È proprio un innamoramento tardivo come da romanzo romantico. Non saprei cosa suggerirti, quand'anche un suggerimento in una situazione come questa tua sarebbe un pò fuori campo. Credo che la cosa giusta da fare sia viversela. Una cosa però ripeti due volte: tu e questo ragazzo "avete raggiunto l'intimità". Abbi presente bene che per un uomo avere un rapporto sessuale non necessariamente rappresenta qualcosa; questo vale anche per le donne, sebbene più raramente. Prenderei per "fatto concreto" questo comportamento più freddo e distaccato e ragionerei su questo.
Cari saluti

Dott. Pier Luigi Rocco Psicologo a Udine