Come si fa a diventare apatici?

Inviata da Carol · 12 mar 2021

Ciao, sono una ragazza di 17 ani, volevo chiedervi un'informazione, sapete per caso come si può fare per diventare apatica? Per chi non lo sapesse, significa essere senza sentimenti. Perché voglio arrivare a non provare tristezza, ansia, agitazione e ridurre anche un po' la rabbia, voglio non affezionarmi più alle persone così in caso ci allontanassimo non soffrirei, voglio sembrare una persona molto equilibrata, cosa che ora non sono perché diciamo che normalmente ho molti sbalzi di emozioni e sentimenti. Per ora l'unico sentimento che riesco a non provare è l'amore, voglio arrivare a non provare anche tutti gli altri. Qualcuno saprebbe come si fa?

Miglior risposta 12 MAR 2021

Cara Carol,
leggo con molto affetto la sua richiesta. L'apatia si riferisce a non avere interesse, voglia di svolgere le attività, mentre il non riuscire (vorrei che ponesse un occhio alla parola "riuscire") a sentire le emozioni viene definito con il termine "alessitimia". Detto questo, le emozioni quali tristezza, asia, rabbia, seppur non piacevoli, sono emozioni primarie: questo vuol dire che, anche se ci provocano dolore, ci aiutano molto. Ci aiutano a capire che c'è qualcosa nella nostra vita che non va bene, che non sentiamo giusto, che ci fa in qualche modo sentire in pericolo. Non avere più tutte queste informazioni non ci fa stare bene, ci fa allontanare da tutto ciò che ci circonda, anche le parti positive, e non ci fa più capire ciò che può essere buono o meno per il nostro benessere. Se prova a chiudere gli occhi a pensare a cosa vorrebbe, chiederebbe di non sentire più niente o di mettere ordine a tutte quelle emozioni che ora le provocano tanto dolore e trovare spazio per provare serenità e guardare con nuove lenti colorate ciò che è dentro di lei e ciò che è intorno a lei, trovando la forza di imparare che da un momento di grande sofferenza è in grado di rimettersi in piedi e incamminarsi verso tante emozioni positive ancora da provare e riscoprire? E' molto giovane e capisco quanto questa richiesta faccia riferimento a un dolore molto grande, ma quello che deve fare ora è chiedere un percorso ad un professionista, che la possa aiutare a elaborare tutte queste emozioni, per trovare un po' di serenità. Si ricordi che la strada migliore non è l'evitamento, ma affrontare le situazioni. Le daranno grandi risorse anche per il futuro.
Spero di poterle essere stata di aiuto.
Dott.ssa Sabrin Amer

Dott.ssa Sabrin Amer Psicologo a Scandicci

21 Risposte

15 MAR 2021

Cara Carol, non è di nostro interesse aiutarla a non provare emozioni, in quanto sono fondamentali ed essenziali per essere umani e per poter cogliere quando le cose nella nostra vita non vanno come vorremmo, oppure per vivere appieno l'esistenza in alcuni momenti della giornata. Posso chiederle da quali sofferenze deriva la sua richiesta? Credo che se avrà la forza di condividere il peso del suo bagaglio emotivo, potrebbe rimanere stupita dal benessere che gradualmente acquisirebbe.
Rimango a sua disposizione, buona giornata.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

14 MAR 2021

Cara ragazza, la parola che usi, apatica, vuol dire senza sentimenti, ma nel senso negativo e depressivo di uno svuotamento, per lo più assai sgradevole. Tu intendevi insensibile, ma ciò è impossibile, non sei mica una macchina! Quello a cui ti dovresti aprire è ad uno spazio interno in cui possono convivere i sentimenti della vita, positivi e negativi. Imparerai che la vita è difficile, piena di ostacoli e che il dolore non risparmia nessuno. Accettato questo, per cui ci vogliono anni, vedrai che la vita ti apparirà come in realtà è, un'esperienza a volte bella e a volte difficile, ma sempre meritevole di essere vissuta appieno. Un caro saluto

Dott. Pier Luigi Rocco Psicologo a Udine

73 Risposte

12 MAR 2021

Cara Carol,
La sua richiesta mi fa immaginare che sta attraversando emozioni molto intense, che sembrano difficili da affrontare.
Tuttavia, le emozioni ci danno informazioni su come si vivono e si interpretano determinate situazione. "spegnerle" ci porterebbe quindi a perdere, in un certo modo, informazioni su noi stessi, sugli altri e sugli eventi. Avere queste informazioni ci dà la possibilità di agire in maniera diversa.
Un percorso psicologico può aiutarla a comprendere le emozioni e come imparare a gestire le emozioni negative e aumentare quelle positive.
Rimango a disposizione per eventuali domande.
Un caro saluto,
Dott.ssa Cinzia Siragusa

Dott.ssa Cinzia Siragusa Psicologo a Padova