Come si chiama la mia fobia?

Inviata da Anonimus · 25 feb 2021

Ho già letto su questo sito l'esperienza di una persona che ha la mia stessa fobia,ossia quella dei bagni pubblici, ho paura dei bagni grandi,senza finestre che hanno delle docce,che hanno un aspiratore il tutto mi mette molta inquietudine e poi quando hanno la luce a spegnimento automatico non riesco neanche ad entrarci.Non ho nessun episodio infantile che mi abbia portato a reagire così di fronte a questo tipo di ambiente,fin da piccola ho questa fobia e vorrei che qualcuno mi aiutasse a capire come si chiama in modo da fare ricerche e provare a cercare una soluzione.Aggiungo che se di notte mentre dormo salta la corrente e la mia luce notturna ovviamente smette di funzionare, nel sonno quindi non cosciente,inizio ad urlare disperata (i miei familiari più volte son dovuti intervenire per calmarmi) una volta soltanto mi è capitato di avere questa sorta di attacco di panico da sveglia,al di fuori dell'ambiente del bagno pubblico,e ho realizzato che in quel momento al buio mi sentivo stordita e disorientata,forse è claustrofobia? Aiutatemi a capire

Miglior risposta 27 OTT 2021

Buongiorno.
Sono il dott. Massimiliano Castelvedere, di Brescia. Sono tra quei professionisti che ritengono che il cambiamento personale sia un processo lungo e complicato. Purtroppo non ci sono scorciatoie percorribili e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un paziente serve invece una consulenza approfondita (almeno 4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per trattarlo e cercare di risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
Illudersi che si possa fare qualcosa scrivendo in una chat serve solo a perdere tempo e significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Se lei è una persona veramente motivata a capirsi e a cambiare, le do la mia disponibilità per fissare un appuntamento (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

7 MAR 2021

Gentile utente,

Leggendo il suo messaggio, mi sembra di capire che lei possa avere una grande paura dal buio. Il timore degli ambienti stretti e senza finestre le viene a prescindere o perché la luce potrebbe spegnersi?

Se si tratta di una fobia che le causa disagio rilevante, la invito a rivolgersi ad uno psicoterapeuta. Un professionista potrebbe aiutarla a gestire meglio questo timore, nonché a capirci qualcosa in più.

Un caro saluto,
Dott.ssa Adelina Detcheva

Dott.ssa Adelina Detcheva Psicologo a Roma