Come riuscire a sconfiggere il passato ed essere felice

Inviata da Serena d ambrisio · 20 apr 2021

Sono una ragazza di 38 anni sono stata fidanzata con un ragazzo x ben 12 anni di alti e bassi, la persona in questione non mi ha mai reso felice perché anche lui frustata dal suo passato da figlio adottivo, un fidanzamento a dir poco sofferente progetti non fatti (convivenza) e tanto altro ad oggi sto cercando di andare avanti x stare serena prendendo una casa tutta per me e cercare di andare avanti ma il passato mi perseguita cioè lui con il suo farsi vedere e sentire per poi sparire continuamente, non riesco a trovare la strada giusta la serenità trovare un altra persona che mi voglia bene e che voglia starmi accanto seriamente questo tutto perché ho ancora dei sentimenti che mi legano al passato.

Miglior risposta 20 APR 2021

Gentile Serena,
si tratta innanzitutto di capire se lei pensa che questa lunga e infelice relazione sia migliorabile e recuperabile oppure no.
Siccome mi sembra di capire che lei ci sta male ma la relazione non è recuperabile ed è qualcosa di finito, allora si tratta solo di elaborare questa specie di lutto.
Rinnovarsi (anche nel look), cambiare delle cose nella sua vita, non chiudersi a nuove conoscenze sono cose che vanno nella direzione giusta ma ad esse è consigliabile aggiungere un sostegno psicologico.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

21 APR 2021

Salve, mi dispiace per il disagio espresso. Potrebbe essere utile intraprendere un percorso psicologico che possa guidarla nel costruire un maggiore consapevolezza dei propri vissuti ed individuare le risorse a sua disposizione.
Cordialmente,
Dott.ssa F.M.

Dott.ssa Francesca Moscetta Psicologo a Roma

187 Risposte

20 APR 2021

Cara Serena, si dia modo di investire su se stessa e sul Suo benessere, affidandosi ad un percorso di lavoro psicologico che Le consenta di elaborare il Suo passato senza che questo possa piú condizionarLa negativamente, per aprirsi al nuovo che L'attende e che si sta costruendo mediante la Sua realizzazione personale.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino