Come rapportarsi con i propri genitori

Inviata da SweetHope · 8 feb 2021

Buon pomeriggio, sono una ragazza di 33 anni, eh no, sono una donna. Anche se i miei genitori non mi vedono come tale e soprattutto mia madre. Sono laureata, dopo vari lavori a 30 anni ho trovato quello che fa per me ed un lavoro che oltre a stimolarmi, mi ha dato e continua a darmi grandi soddisfazioni e mi permetterebbe di essere autonoma. Sono molto apprezzata dai miei datori di lavoro.
Credo che alla mia età sia normale avere il desiderio di trovare la propria strada e di avere il proprio spazio la propria dimensione, sono stanca di dover dare spiegazione di ogni mio movimento e di ogni mio respiro.
I miei genitori mi hanno dato un’ottima educazione e mi hanno insegnato i veri valori della vita, sono molto apprezzata come persona, sia in ambito lavorativo che nelle mie relazioni con gli altri. Non voglio svalutare il loro ruolo nella mia crescita. Solo che ora sento sia giunto il momento di camminare da sola. Sono un’ottima risparmiatrice e mentre a vent’anni ho dato sfogo ad ogni mio desiderio acquistando qualsiasi cosa volessi, oggi non è più così. Ho spostato la questione del problema ma forse voglio convincere me stessa di essere in grado di cavarmela da sola.
Comunque qualche mese fa dopo varie settimane di riflessioni, di notti insonni e di ansia, tutto derivante dalla paura di comunicare la mia decisione a mia madre e non dalla decisione in sé. Io ne sono molto convinta. Non sarò qui a raccontare il teatrino che mia madre è riuscita a metter sù, una tragedia. Sinceramente non credo di voler fare qualcosa di così sbagliato. Tra le tante cose ritiene che in casa ci sia abbastanza spazio per tutti. Non vuole proprio accettare la mia decisione... Io invece ho visto un monolocale che per quanto piccolo mi ha fatto respirare la vera libertà, che sensazione strana. Non l’avevo mai provata. Io in quel monolocale mi ci vedo ed infatti ho deciso di prenderlo. I mesi passano e tutti fanno finta che vada tutto bene e sull’argomento è stato messo un macigno. Perché non ho il coraggio di dire ciò che desidero ai miei genitori? Perché sembra tanto strano che voglia vivere la mia vita? Perché viene percepito come un atto di egoismo? Sinceramente vorrei prendere casa, sistemarla e comunicare tutto a cosa fatta. Non vedo altre soluzioni.
Grazie mille

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 9 FEB 2021

Carissima il punto é che I Suoi genitori non riescono ad accettare e tollerare che Lei é una donna che vuole e deve realizzarsi. E questo quindi é un problema piú loro che Suo. Lei, dal canto Suo, sentendo la loro pressione non riesce a individuarsi e identificarsi in maniera autonoma, e distaccarsene. Sarebbe necessario attraverso il dialogo con loro, che realizzando se stessa, non muta l'affetto che ha nei loro confronti e non é vero che li abbandona. Semplicemente si dà modo di crescere, imparando a camminare in autonomia. Per loro ci sarà sempre. Questo lo ripeta prima di tutto a sé stessa!
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

942 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26600

psicologi

domande 22100

domande

Risposte 141800

Risposte