Come farla reinnamorare

Inviata da Andrea · 6 feb 2018 Terapia di coppia

Ha detto che non mi ama più ma non sa dirmi il perché .
Io pensavo avesse un altro lei nega.
Mi abbraccia mi dice che mi vuole bene organizza e pianifica sempre assieme a me tutto quello che riguarda figli casa e ferie.
Con progetti futuri.
Ho le idee molto confuse però la cosa va avanti da due mesi e non so come comportarmi

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 6 FEB 2018

Gentile Andrea,
quello che scrive non permette di poter comprendere efficacemente la sua situazione. Nel suo scritto omette troppi dettagli che sarebbero necessari per poterle dare delle impressioni e delle indicazioni più mirate al suo caso. È tuttavia comprensibile che conseguentemente al comportamento della sua compagna lei stia vivendo un periodo di grande confusione e frustrazione. Ha pensato di rivolgersi ad un professionista della sua zona che possa aiutarla al meglio per gestire questa situazione, o di intraprendere insieme alla sua compagna una terapia di coppia? Valuti al meglio la situazione e intervenga cercando aiuto e sostegno se sarà necessario.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

1171 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 FEB 2018

Gentile Andrea,
se la compagna/moglie la abbraccia e dice che le vuole bene ma non l'ama più, probabilmente c'è qualche problema a livello dell'eros e della sessualità ed è possibile che non abbia detto tutta la verità riguardo al fatto che non sa il perchè non la ama più.
Consideri che negazioni ed omissioni sono le difese più a portata di mano e più frequentemente utilizzate quando non fa comodo dire la verità.
Le proponga di intraprendere una psicoterapia di coppia allo scopo di chiarirsi e chiarire le cause del cambiamento dei sentimenti che provava per lei.
Un eventuale rifiuto non può che far aumentare il sospetto sulla cattiva fede.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24035 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 FEB 2018

Caro Andrea, da quello che scrive sembra che sua moglie non provi piú nulla per lei ma nonostante ció continua a starle accanto...bisognerebbe capire meglio la situazione per poterle rispondere in modo adeguato ma, in ogni caso, le consiglio di parlare apertamente con sua moglie di questa situazione in modo da capire cosa realmente prova. Una psicoterapia di coppia potrebbe essere la via giusta per confrontarvi e arrivare a capire che strada volete prendere. Auguri, dott.ssa Daniela Cannistrâ

Daniela Cannistrà Psicologo a Seregno

580 Risposte

347 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 FEB 2018

Gentile Andrea,
innanzitutto partiamo dal presupposto che è utile, nel ciclo di vita di una coppia, attraversare momenti dove - noi o il partner - mettiamo in discussione la relazione, facendo il punto del "dove siamo" e del "dove stiamo andando", dando per scontato che tutte le coppie mutano nel tempo in relazione a nuovi bisogni e circostanze. Probabilmente dovrebbe utilizzare positivamente questo momento, seppur difficile, per esplorare anche lei i punti di forza e di debolezza della vostra relazione. Ogni coppia si basa su un patto che viene implicitamente fatto quando ci si lega, ma con il passare degli anni forse va rivisto. Probabilmente è arrivato il momento per lei e sua moglie di uno scambio dove potersi dire di nuovo quello che si desidera e dove si vuole andare per il futuro. Forse potrebbe scoprire che anche lei, come sua moglie, nutre dei bisogni di rinnovamento e vorrebbe rinegoziare la relazione.
Il consiglio quindi è quello di provare ad aprire un dialogo sincero con sua moglie, ed eventualmente se fosse difficile confrontarvi da soli, potrebbe essere utile rivolgersi ad un professionista che possa aiutarvi non solo a fare chiarezza, ma anche a permettervi di esprimervi e ascoltarvi reciprocamente.

Restiamo a disposizione per qualsiasi approfondimento, anche via skype.
un cortese saluto
Studio Itaca (Parma)

Itaca Psicologo a Parma

4 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 FEB 2018

Ciao Andrea,
per tenere in vita e fare crescere i rapporti affettivi essi vanno nutriti ogni giorno e quando il loro cibo abituale non gli soddisfa più occorre proporgli qualcosa di nuovo, una nuova pietanza che gli dia nuovo e più appetitoso nutrimento. Il migliore nutrimento per le relazioni sono da sempre le emozioni e l'intimità. L'invito è quindi provare a nutrire la tua relazione con una "pietanza" che non gli hai mai somministrato, un gesto nuovo, un'azione che non hai mai compiuto, una frase che non hai mai detto. Non è necessario andare alla ricerca di cose speciali e grandiose, le cose e le azioni semplici, se autentiche e intime, riescono ad avere un valore affettivo enorme.
Rimango a disposizione per ogni richiesta o domanda.
Un saluto.
P. Salvi

Dott. Pierluigi Salvi Psicologo a Empoli

146 Risposte

65 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 FEB 2018

Gentilissimo Andrea,
c'è una parte lacunosa che lei non cita, ed è l' intimità. Provi ad indagare con la compagna se oltre alle cose che lei si sforza di fare per vivere insieme esiste anche la dimensione del piacere oppure no.
Resto a disposizione.
Alessandra Monticone
Asti
Via Skype e in studio.

Monticone Alessandra Psicologo a Asti

363 Risposte

182 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte