Come entrare nel mondo della psicologia da autodidatta

Inviata da Francesco Rossi · 9 feb 2021

Buongiorno, ho già fatto questa domanda nel forum ma mi hanno consigliato di utilizzare questa sezione. Sono impegnato in un corso di laurea in comunicazione che mi piace moltissimo e non intendo studiare psicologia, però mi piacciono molto i temi di questa scienza, ho letto qualche libro, visto video e ascoltato podcast in merito ma facendo così mi appare tutto un po' caotico... mi servirebbe sapere come posso fare per approcciarmi alla psicologia in modo "ordinato" e trovare risposte a molti quesiti e fenomeni della mente umana. Vorrei proprio iniziare a comprendere il mondo della mente per dare un nome a certi fenomeni, e poter applicare le conoscenze nella vita quotidiana. Forse l'unico modo è proprio studiare all'università però se qualcuno sa darmi alcune indicazioni lo apprezzo, mi interesserebbe davvero tanto, proprio per coltivare la passione come si fa per la musica o per uno sport ;)

Grazie

Miglior risposta 10 FEB 2021

Caro Francesco, è bello che Le interessi il mondo della psicologia pur non facendone parte! Per approfondire tematiche in modo non accademico ma puntuale, le consiglio una rivista online molto valida "State of Mind" che tratta in modo divulgativo tematiche di psicologia. Capisco poi che sia difficile destreggiarsi tra tanto materiale, ma secondo me il sito suggerito è un'ottima base di partenza. Per quanto riguarda l'applicare alla vita quotidiana le conoscenze io sono invece un pò scettica, o meglio: non sempre il passaggio tra apprendere una conoscenza e applicarla alla situazione è automatico, scontato o facile, ecco perchè talvolta si decide di intraprendere un percorso con uno psicologo: perchè si devono acquisire gli strumenti oppure perchè pur possedendoli non si sa bene come applicarli. Con questo non significa che per ogni questione è necessario andare dallo psicologo! Le consiglio di valutare se una cosa la mette in particolare difficoltà di vagliare quest'ipotesi, per il resto, sono certa che sarà molto arricchente mettere in pratica le conoscenze acquisite!
Buona fortuna! Resto a disposizione.
Dott.sa Greta Lorini

Dott.sa Greta Lorini Psicologo a Lodi

65 Risposte

10 FEB 2021

Buongiorno,
mi fa piacere lei abbia questo interesse per la nostra professione. Approcciandosi in maniera non ordinata alla psicologia è normale avvertire caos. Il consiglio che credo potrebbe esserle utile è scaricare i programmi dei corsi di laurea in psicologia, di una triennale per esempio e innanzitutto comprendere l'ordine degli esami, quali materie vengono affrontate prima e quali dopo e attraverso che testi. E' importante farsi una prima base molto generale su vari aspetti della psicologia per poi focalizzarsi su uno di essi in maniera più dettagliata.
Resto a disposizione,
Dr. Matteo Radavelli

Dr. Matteo Radavelli Psicologo a Arcore