Come comportarmi con uin bimbi di 8 anni sempre Agitato, pauroso e ansioso

Inviata da Mom025 · 23 nov 2020

Salve, mio figlio di 8 anni è stato sempre un bimbo con un carattere vivace, sono arrivata ad un punto che non riesco a gentirlo, i suoi primi anni di vita li abbiamo vissuti a casa dei miei suoceri in un ambiente non molto tranquillo tra urla e varie litigate, adesso viviamo in una casa nostra, e penso che questi primi anni hanno influito molto sul suo carattere.. Lui è un bimbo pauroso e insicuro, piange e si lamenta molto.. Anche per delle piccolezze.. Es. Non trova una cosa, si mette a piangere e ad agitarsi, si applica molto su qualcosa che gli dà fastidio(sempre piccole sciocchezze), e un bimbo iperattivo.. E cose se fosse sempre agitato, urla sempre.. Mi sapete dare consiglio su come comportarmi perché davvero non so come fare!!! Grazie

Miglior risposta 24 NOV 2020

Gentile Utente,
la sua preoccupazione per quello che sta accadendo a suo figlio è comprensibile. Le consiglio di chiedere aiuto ad uno specialista che possa aiutarla a comprendere quali sono gli aspetti problematici negli atteggiamenti e nei comportamenti di suoi figlio e guidarla nel gestire la situazione.
Un saluto,
dott.ssa Ferraro Francesca

Dott.ssa Francesca Ferraro Psicologo a Pontassieve

47 Risposte

23 NOV 2020

Salve, mi spiace per il disagio e la situazione espressa. Potrebbe darle l'idea di un bambino che si sente costantemente minacciato da qualsiasi cosa che sia diverso da ciò che lui aveva in qualche modo pianificato/programmato? Anche a scuola avviene così? E voi genitori come vi comportate a riguardo? Sono molti gli aspetti da prendere in considerazione ed approfondire, specialmente quando si tratta di un bambino.
Ritengo fondamentale, pertanto, intraprendere un percorso psicologico al fine di indagare i cause, origini e fattori di mantenimento dei suoi sintomi.
Cordialmente, dott. FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma