COME CAPIRRE SE AMO UNA PERSOSNA

Inviata da Me · 24 feb 2021

Sono fidanzata da quasi 8 mesi con un ragazzo 6 anni più grande di me. Sto benissimo con lui e non ho mai avuto una relazione così in tutta la mia vita. Abbiamo avuto delle piccole discussioni o litigi che si sono chiariti tutti in poco tempo. Vogliamo andare a convivere ed immaginiamo un futuro insieme ed una famiglia. Per il momento non ci siamo mai detti "ti amo" ed io ho un po' paura a farlo perchè ho detto una sola volta nella mia vita "ti amo" e ripensandoci adesso non ne ero nemmeno così sicura al tempo. Quindi adesso come capisco che lo amo?

Miglior risposta 26 FEB 2021

Salve,
la definizione della parola "amore" è assolutamente personale, quindi non una domanda a cui qualcuno può rispondere "al tuo posto"; forse sarebbe utile chiederti se tutti i pensieri futuri circa una convivenza e un futuro insieme a questa persona siano davvero ciò che desideri (magari frenata dalle esperienze negative che hai citato), quanto piuttosto il riflesso del tuo desiderio di tornare ad amare qualcuno.
Un professionista può aiutarti in questo percorso di scoperta. Sono disponibile in presenza se vivi dalle mie parti, oppure online, se ti va. Un caro saluto,
dott.ssa Carmelinda Campilongo

Dott.ssa Carmelinda Campilongo Psicologo a Lecce

8 Risposte

25 FEB 2021

A volte il dire "ti amo" e quindi svelare all'altro il proprio sentimento, viene vissuto come una debolezza, specie nella ns società dove più ci mostriamo forti e più veniamo percepiti come sicuri di sé.
Da ciò che scrive, credo che il problema non sia il dire o non dire TI Amo, ognuno di noi ha in sé il significato del termine, ammesso che possa essere definito; certo a volte le precedenti esperienze possono influire negativamente sulle nuove relazioni, ma se sta pensando di andare a convivere e di creare una famiglia, vuol dire che la spinta alla vita, all'amore in lei con questa persona è già implicita. Se ha dubbi in merito ai suoi sentimenti, a ciò che vuol fare, non esiti a farsi aiutare con un psicoterapeuta, per comprendere ciò che realmente vuol fare o meglio vuole concedersi in questa relazione...
Buon lavoro!
Sono disponibile on line.
Dott.ssa Giuditta Patrini.

Dott.ssa Giuditta Patrini Psicologo a Crema

29 Risposte

25 FEB 2021

Buongiorno Me,
l'amore, per quante definizioni possiamo provare a trovare, non è definibile chiaramente.
È una dimensione sfaccettata, molto personale, che ognuno di noi conosce a modo proprio.
Cosa significa per lei amare qualcuno?
Può capitare di porci alcune domande per cercare delle certezze, delle rassicurazioni.
Se conserva delle paure, provi a consultare un professionista con cui parlarne in sicurezza.
Un caro saluto.
Dott. Sacha Horvat

Dott. Sacha Horvat Psicologo a Rho