Come capire se è amore ...

Inviata da Liuk · 24 ago 2021

Salve, sono una ragazza di 25 anni e sono fidanzata con un ragazzo da 2 anni e mezzo. Diciamo che in questi due anni e mezzo ci sono stati momenti belli e brutti. Visto che lui dipende spesso dalla famiglia, ama la cosa più familiare, io diversamente tendo a focalizzarmi su di noi. Spesso è stato oggetto di discussione il fatto che lui dopo 2 mesi mi abbia presentato ai suoi, visto che io in cuor mio non mi sentivo pronta, ma per vederlo felice l’ho fatto.
Lui è una persona molto dolce, anzi a volte anche appiccicosa, tende sempre a darmi baci, abbracci e carezze. Io a differenza sua sono un po’ più fredda già di mio e preferisco dimostrargli le cose con la comprensione, con qualche parolina dolce detta tra le righe

Miglior risposta 25 AGO 2021

Cara Liuk,
cosa ti disturba di lui o dei suoi comportamenti? Come mai ti chiedi se è amore? Cosa senti dentro? Cosa ti lega a questa persona? C’è qualcosa che temi?
Questi sono esempi di domande che possono aiutarti a fare chiarezza. La risposta puoi trovarla solo tu in cuor tuo.
Da quanto scrivi sembra che voi due abbiate modi diversi di concepire alcuni aspetti del legame e che queste dinamiche influiscano in modo negativo su te. Per comprendere più a fondo quanto accade sarebbe indicato intraprendere un percorso mirato, anche come ciclo breve di consulenze focalizzate su ciò che accade e come ti senti, così da individuare cosa è disturbante ed agire in modo proattivo per ristabilire il benessere.
Resto a disposizione e ti auguro di comprendere presto la situazione per poter vivere serenamente.
Buona giornata,
Dr.ssa Annalisa Signorelli, esperta in vita relazionale, affettiva e di coppia (ricevo anche online)

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

26 AGO 2021

Ciao Liuk,

mi permetto di darti del tu in quanto leggo che hai 25 anni e sei ancora giovane. Credo che sia normale che in una relazione ci siano dei modi di sentirsi e approcciarsi al partner differenti, l'importante è trovare una giusta sintonizzazione reciproca che permetta di mantenere la propria assertività (n riferimento ai propri pensieri e modi di affrontare la vita) senza invalidare quelli dell'altro, preservando l'affetto e l'impegno, che poi sono gli ingredienti fondamentali che dovrebbero tenere in piedi una relazione.
Qualora avessi bisogno di comprendere meglio che cosa ti porta a proporre una modalità più "distaccata" e se è questo che ti fa stare male rimango a disposizione per una consultazione.

Dott. Riccardo Scalcinati
Psicologo n.19434, Psicoterapeuta

Anonimo-183616 Psicologo a Cavenago di Brianza

16 Risposte

26 AGO 2021

Cara Liuk,. seguo con attenzione ciò che hai riportato.
Siete diversi sul concepire la relazione anche se ti fa stare bene.
Qual'è il punto?
Vorresti lasciarlo o vorresti che lui possa cambiare?
Resto a disposizione anche online se vorrai per una consulenza conoscitiva per cercare di chiarire le idee su cosa fare o per migliorare la qualità della relazione di coppia.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

25 AGO 2021

Cara Liuk,
Seguo con attenzione la tua preoccupazione e richiesta.
Resto a disposizione anche online se vorrai ulteriori informazioni o chiarimenti in merito per cercare di chiarti dentro di te.
Sono disponibile anche online.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

25 AGO 2021

Cara Liuk,
Resto a disposizione anche online se vorrai per cercare di gestire al meglio questa situazione.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma