Come affrontare mia mamma e mia sorella?!

Inviata da Anonima · 31 ago 2021

Salve, ho 26 anni, da poco sono mamma e da circa 8 mesi ho lasciato il mio ex per vari motivi. Da quando è nata la bambina ho avuto dei ripensamenti e sto cercando di recuperare il rapporto con il mio ex, ma il problema sorge perché mia mamma e mia sorella lo odiano, per alcuni atteggiamenti avuti da lui nei loro confronti! Adesso come posso fare?

Miglior risposta 1 SET 2021

Gentilissima,
comprendo la sua situazione: trovarsi in un limbo tra ciò che vorrebbe lei e i desideri di sua madre e di sua sorella deve farla soffrire molto. Tuttavia, credo sia più importante, per il bene suo e di sua figlia, comprendere quali sono i motivi che l'hanno portata a rompere con il suo compagno 8 mesi fa e, da ciò, capire se è possibile riappacificare i rapporti per ricostituire l'equilibrio familiare.
Rimango a sua disposizione in caso sentisse la necessità di ricevere un supporto
Dott. Massimiliano Compagnone
Ricevo anche online

Dott. Massimiliano Compagnone Psicologo a La Spezia

206 Risposte

1 SET 2021

Carissima,

l’odio di sua mamma e sua sorella da quali suoi atteggiamenti deriva? Un conto è il fastidio o l’ostilità, ma l’odio è un sentimento pieno e totalizzante, il quale difficilmente lascia spazio a chiarimenti. Detto questo, perché lo ha lasciato? Solo per le pressioni della sua famiglia o anche per delle gravi questioni vissute nella vostra relazione? Comprendo che la nascita di sua figlia le abbia fatto venire degli scrupoli pensando all’assenza di un padre per sua figlia. Tuttavia prima di tutto si chieda se è stato un buon partner e se merita davvero una seconda possibilità per essere riammesso nella vostra vita.
Sono a sua completa disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

1003 Risposte

1 SET 2021

Carissima anonima,
non è facile e semplice gestire la situazione attuale.
In quanto diventare genitori e soprattutto esserlo alle prime armi non è facile, entrano in gioco molte emozioni spesso contrastanti fra loro.
Inoltre le manca il supporto emotivo da parte di sua madre e sua sorella nell'appoggiarla in una riconciliazione con l'ex.
Avranno I loro motivi e sicuramente lo faranno per il suo bene tuttavia è lei a prendere una decisione finale.
Ti consiglierei di intraprendere un percorso psicologico per cercare di gestire al meglio questa situazione.
Resto a disposizione anche online se vorrai.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

1 SET 2021

Ciao Anonima, capisco la tua difficoltà che stai vivendo e il conflitto tra il voler tornare con il tuo ex e il dare ascolto a tua madre e tua sorella, ma è necessario che ti concentri su te stessa e che comprendi ciò che è più importante per te e per la tua bambina. Mi verrebbe da chiederti quali sono stati i motivi che ti hanno spinta a lasciare il tuo partner? Riflettere su questi potrebbe essere un buon punto di partenza per scegliere cosa fare. Inoltre mi piacerebbe capire con te, se i tuoi ripensamenti derivano anche dal fatto che senti di essere in difficoltà a crescere da sola tua figlia. Mi piacerebbe approfondire questi aspetti in una consulenza cosi da supportarti in questo delicato momento.
Resto a tua completa disposizione online
Dott.ssa Francesca Araneo

Francesca Araneo Psicologo a Pescara

68 Risposte

1 SET 2021

Buongiorno,
credo che sia di maggiore importanza chiarire il rapporto tra lei e il suo ex, a prescindere dal giudizio che sua madre e sua sorella possano avere su di lui. Bisognerebbe capire quali sono queste motivazioni che l'hanno spinta a lasciarlo 8 mesi fa, sarebbe utile fare chiarezza riguardo ai suoi bisogni di oggi, di lei come madre e a come il suo ex compagno possa essere una risorsa, per lei e per il/la figlio/a oppure al contrario siano tali i problemi tra voi come coppia da minare l'equilibro famigliare. Le auguro di trovare il meglio per lei e per il/la bambino/a.
Dott.ssa Roberta Lodovici

Dott.ssa Roberta Lodovici Psicologo a Lecco

3 Risposte

1 SET 2021

Carissima Anonima,
una domanda: il riavvicinamento con il suo ex da cosa è dettato? Dalla difficoltà di allevare da sola la bambina o per un riaccendersi di un sentimento? La differenza è notevole e dovrebbe essere ben capita e compresa.
Per quanto riguarda sua mamma e sua sorella per ora direi di non coinvolgerle nella sua scelta. Quello che importa ora è capire come l coinvolgimento del suo ex possa essere positivo per le vostre vite.
Sono a disposizione nel caso necessitasse di uno spazio per sé per fare chiarezza.
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

1 SET 2021

Buongiorno Anonima,
Comprendo il peso e l’importanza che hanno i consigli familiari, ma molto più importante è il peso e il giudizio che lei ha della conoscenza diretta del suo ex. Crescere una figlia da sola è certamente più impegnativo che crescerla in due. È importante anche che la bambina abbia una stabilità di figure di accudimento. Il suo ex può dargliela?
Le auguro il meglio e resto a disposizione
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari