Combattere il senso di inadeguatezza

Inviata da Caterina · 13 ott 2020

Come si combatte il perenne senso di inadeguatezza e inferiorità? Ci sono giorni (e capitano sempre più spesso) in cui mi sento incapace di fare qualsiasi cosa, assolutamente inutile e “sostituibile”. Mi sento stupida (complice anche il fatto che a 26 anni mi mancano ancora 4 esami per finire la magistrale in giurisprudenza), poco intelligente e senza qualità. Certe volte anzi mi chiedo cosa ci trovino le persone in me dato che non ho altre qualità da offrire oltre la mia bravura nel trucco o la parlantina.
Tutti i miei amici mi considerano una persona molto intelligente, una persona buona e apprezzabile. Addirittura un giorno parlando con un’estranea questa mi disse “sai sei proprio una bella persona”, eppure mi capitano questi episodi che mi rendono molto triste.
La cosa ancora più triste è che non sono sempre stata così. Non che mi sentissi superiore ma ero sicura delle mie capacità e non mi abbattevo di fronte alle difficoltà. Da qualche tempo invece la mia insicurezza ha preso il sopravvento. E credo che c’entri anche mio padre, che non perde occasione per farmi sentire inadeguata fisicamente e intellettualmente. O forse sono io che interpreto le sue parole in modo distorto data la mia situazione, anche se sentirsi dire “figlia mia un po’ di intelligenza non guasterebbe” non è esattamente bello. Non so più cosa fare per liberarmi da queste sensazioni, ho paura che se le lascio crescere possano prendere il sopravvento. Già adesso mi bloccano parzialmente perché non riesco più ad approcciarmi serenamente con qualsiasi ragazzo per cui potrei provare un po’ di interesse. Penso sempre che potrebbe considerarmi stupida e brutta e mi arrendo senza nemmeno provarci prima.

Miglior risposta 13 OTT 2020

Cara Caterina, potrebbe essere utile capire come mai ha questa immagine cosí negativa di sé, per svincolarsene e per ridefinirsi in maniera piú adeguata e sana, per permettersi la possibilità di essere soddisfatta di sé stessa. Certo, le esperienze e le relazioni passate significative (come quelle con i nostri genitori) forgiano quello che é il nostro modo di essere e il nostro modo di relazionarci al mondo esterno. Detto questo, possiamo cambiare tutto questo, se ci crea malessere, rendendoci consapevoli delle dinamiche interne, che influenzano il mondo esterno, migliorando e sviluppando risorse che ci consentano di superare il nostro disagio, promuovendo in noi il benessere, anche in relazione con gli altri. Chieda un aiuto psicologico affinché riesca ad arginare questa Sua condizione, per stare bene.
Ps. Ognuno ha il Suo tempo per realizzare sé stesso, non servono paragoni, l'importante é raggiungere l'obiettivo.
Le auguro buona fortuna, anche per gli esami.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

13 OTT 2020

Buonasera Caterina,
Bisogna distinguere e non confondere la realtà oggettiva con le percezioni personali.
La realtà oggettiva dice che lei sta terminando una laurea di tutto rispetto e destinata ad una professione in cui la 'parlantina' che dice di possedere è uno degli asset più necessarii.
La percezione, invece, la sua come quella di suo padre, può essere viziata dalle aspettative - troppo alte? - o da abitudini alla denigrazione.
Se in questo periodo sente che la sua fiducia in sé stessa sta minando la sua determinazione a finire gli studi e la sfiducia si estende alla vita privata, può pensare di richiedere qualche colloquio clinico per cercare di comprendere che cosa si è incrinato dentro di lei per farla cambiare.
dott.ssa Giuliana Gibellini

Dott.ssa Giuliana Gibellini Psicologo a Carpi