Chiedo info

Inviata da Vixy · 8 lug 2020

Salve, volevo sapere come poter risolvere un problema di ansia/attacco di panico/pensiero ipocondriaco, che mi porto avanti da più di 5 mesi. Ogni mattina mi alzo sempre con una sensazione di dover subire la giornata visto questo mio circolo vizioso di pensieri negativi che ho creato ed in più una poca voglia di godermi a pieno la giornata cause sensazioni negative causate da queste problematiche. In questo circolo vizioso di pensieri negativi, si sono andati ad incastrare tante paure irrazionali. Sto praticando il training autogeno, volevo sapere inoltre se mi può essere utile...

Miglior risposta 8 LUG 2020

Buongiorno. Il training autogeno è uno strumento utile ad abbassare l'attivazione fisiologica connessa all'ansia e a conoscere meglio alcuni range di attivazione viscerale che, se percepiti come poco familiari, possono provocare sensazioni di panico. Tuttavia, per risolvere il problema sarebbe opportuno associare una psicoterapia, che va ai motivi della problematica e non agisce solo sui sintomi fisici connessi. Saluti, DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

9 LUG 2020

Buongiorno Vixy
il training autogeno è un buon metodo per tenere sotto controllo gli attacchi di ansia; le consiglio, vista la sua predisposizione ad intraprendere anche un percorso non solo psicologico che l'aiuterà a fornirle delle risorse diversificate per affrontare questi suoi disturbi ma anche un approccio con l'uso di ipnosi.

L'ipnosi è molto utile per la risoluzione dei disturbi d'ansia e attacchi di panico (oltre che per altre molteplici patologie). Valuti seriamente questa possibilità. Le consiglio di cercare un ipnologo o ipnoterapeuta nella sua zona. In Italia possono praticarlo solo gli iscritti agli ordini dei medici e degli psicologi. Io sono un'ipnologa e, se le occorressero altre informazioni in merito, rimango a sua disposizione.

Buona vita

Dott.ssa Gaia Impastato

Dott.ssa Gaia Impastato Psicologo a Stezzano

46 Risposte

8 LUG 2020

Cara Vixi,
il training autogeno è sicuramente un ottimo aiuto per gestire situazioni di ansia ma credo che possa essere più funzionale per lei associarlo ad un percorso con uno specialista che la aiuti ad andare alla radice dei suoi pensieri negativi per correggerli e bloccare il circolo di ansia, attacchi di panico e ipocondria. E' il momento di prendersi di cura di lei in modo più approfondito con l'obiettivo di stare meglio. Forza e coraggio!
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Un caro saluto.
Dott.ssa Simona Daledo

Dott. ssa Simona Daledo Psicologo a Pavia