Chiamare il paziente con il nome sbagliato

Inviata da Sara · 28 lug 2021

Cari dottori, ho appena svolto l’ultimo colloquio prima della pausa estiva. Sono in cura da circa 6 mesi per problemi di rabbia. Non ho ricevuto una “ diagnosi “ : a detta della mia terapeuta etichettare le persone non ha alcuna utilità . E qui mi trova concorde., E’ stato un percorso faticosissimo ( transfert erotico prima, ora risoltosi in affetto ). Inutile confessarvi la mia tendenza alla dipendenza affettiva. Beh, essere accolti oggi in seduta con il nome sbagliato mi ha lacerata. Mi chiedo : e’ legittimo attendersi che il professionista che ci cura abbia almeno la decenza di chiamarci con il nome corretto ? Forse mi aspetto troppo? Grazie per tutte le risposte sincere.

Miglior risposta 29 LUG 2021

Buongiorno Sara,
i lapsus capitano anche a noi e fanno parte della terapia sarebbe interessante anche sapere, con chi l'ha confusa, cosa ha detto la sua terapeuta in merito e come si è svolta la seduta, ne avete parlato? La terapeuta ha sorvolato? Ci sono stati attriti? La sua rabbia è esplosa? Avrete modo di chiarirvi e di superare insieme questo impasse quello che però a me invece rasserena molto della sua "non infallibile" terapeuta è che "etichettare le persone non ha alcuna utilità".
Dott.ssa Silvana Censale

Dott.ssa Silvana Censale Psicologo a Prato

159 Risposte

29 LUG 2021

Cara Sara,
Le consiglierei di parlarne di quanto accaduto all'interno del setting terapeutico.
Come si è sentita e cosa ha provato e cosa gli ha provocato tutto ciò.
Noi psicologi /psicoterapeuti siamo umani e possiamo sbagliare, tuttavia, le consiglierei di cambiare se non dovesse sentirsi accolta e non sentisse feeling.
Resto a disposizione anche online se vorrà ulteriori informazioni o chiarimenti in merito.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma