Cerco un consiglio.

Inviata da Ver1 · 11 set 2020

Salve a tutti,scrivo poiché avrei necessariamente bisogno di un consiglio.
Vivo ormai da sette anni una storia con il mio compagno. Io 27 anni,lui 34, io studentessa universitaria,lui operaio in un bar. Come si può notare dunque, due persone molto diverse.
Queste diversità che con il tempo sono emerse mo hanno.fatto capire che non mi sento felice e che probabilmente questa persona non è adatta a me.
Io d‘altro canto sono una persona molto insicura..ed ho il timore di interrompere questa storia in primo luogo perché tengo al mio compagno pur sapendo non sia adatto a me, ed in secondo luogo perché sono legata alla sua famiglia.
Grazie per l‘attenzione.

Miglior risposta 12 SET 2020

Ciao Ver1,
sono la dott. ssa Daniela Calabrese psicoterapeuta a Roma e mi occupo di problematiche relazionali di coppia.
Da ciò che hai scritto non emergono conflitti con il tuo compagno, ma l'unica differenza che hai evidenziato immagino sia una differenza di lavoro o cultura che può ben essere sanata in una coppia che si ama e sta bene insieme, oltretutto anche con la famiglia. Mi sono chiesta se la difficoltà è la differenza di cultura o perché non sei più innamorata del tuo compagno. A volte capita dopo molti anni di farsi queste domande.
Io non mollerei tutto prima di aver indagato meglio in me stessa i reali sentimenti.
Un percorso breve di psicoterapia potrebbe ben aiutarti a capire meglio in te stessa i tuoi reali bisogni.
A presto
Dott.ssa Daniela Calabrese psicoterapeuta Roma e online

Studio Psicologia Calabrese Psicologo a Roma

78 Risposte

11 SET 2020

Buonasera. Premesso che differenze nelle inclinazioni professionali poco dicono delle differenze individuali e del possibile mismatch all'interno di una coppia, sembra che Lei abbia ben chiara la situazione e gli ostacoli che si frappongono tra Lei e una decisione che già Le appare come identitaria e in un certo senso Lei ha già preso. In queste situazioni la presa di responsabilità e la scelta e le sue conseguenze è il passo necessario da compiere. Là dove incontri difficoltà in questo, e si senta in stallo, può considerare l'opzione di richiedere un aiuto professionale per comprendere meglio se questo rifletta un modo di essere che può, con un percorso terapeutico, essere opportunamente modificato perché non si verifichi nuovamente. In bocca al lupo, cordialità. DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

11 SET 2020

Dalle tue parole appare che una scelta tu l'abbia già fatta, adesso occorre trovare il coraggio. La tua felicità e di conseguenza quella del tuo compagno meritano quest'atto di responsabilità. Un grande in bocca al lupo.

Dott.ssa Sara Nepi Psicologo a Prato