Cercare di comprendere un uomo annoiato

Inviata da Tia33 · 28 gen 2021

Salve, avrei bisogno di pareri riguardo la situazione in cui mi trovo. In un momento così buio e privo di stimoli che tutti stiamo vivendo, poco dopo Natale ho visto uno spiraglio di luce grazie ad un ragazzo. Premesso che, causa emergenza sanitaria, i rapporti sociali si sono affievoliti se non proprio annullati, sentivo davvero il bisogno di parlare con qualcuno, di socializzare e condividere la mia quotidianità. Così ho deciso di rispondere al messaggio ricevuto da questo ragazzo che, ovviamente, ritenevo interessante a vista e che, successivamente, si è dimostrato tale anche dal punto di vista caratteriale. Sottolineo il fatto che sia io che lui temiamo il virus, lavoriamo da casa e non abbiamo praticamente nessun tipo di contatto con altre persone se non con i nostri genitori. Questo mi ha tranquillizzato talmente tanto che dopo cinque giorni di conversazione ininterrotta, abbiamo deciso di incontrarci..e ci siamo piaciuti ancora di più. Ci siamo visti ogni giorno per più di due settimane, siamo stati bene insieme, è scattata una certa chimica tra noi e soprattutto non è mancata l’attrazione mentale. Il problema è il seguente..la nostra regione è diventata zona arancione, per cui non è semplice riuscire a vedersi ogni giorno.. da qui il suo atteggiamento è cambiato. Continua a cercarmi, a scrivermi ed informarmi su quello che fa ma si lamenta, è annoiato, vuole dormire sempre, devo essere io a tirar fuori qualche argomento su cui conversare.. Però non appena ci vediamo mi abbraccia, ride, scherza, parla delle sue idee e dei suoi progetti, cerca il contatto fisico. È normale questo sbalzo d’umore così netto? Sembra che io abbia a che fare con due persone differenti. Ho provato a chiedergli di aprirsi ma non è semplice per lui, a quanto pare. Ha detto che si tratta solo di momenti di infinita noia e che se fossi io il problema me lo direbbe. Sarà scocciato perché non possiamo vederci? O sono io ad annoiarlo? Il cellulare è uno strumento freddo ed è chiaro che non sia l’ideale conoscersi in questo modo. Ma secondo voi dovrei lasciar perdere? Lui è una persona che necessita continui stimoli e attenzioni, come posso fare a darglieli se non ci vediamo?
Attendo i vostri pareri e vi ringrazio in anticipo

Miglior risposta 29 GEN 2021

Buongiorno Tia,
e grazie innanzitutto per essersi rivolta a noi.
Nel leggerla mi sembra traspaia un po’ di timore e preoccupazione, legati al disorientamento in cui l’alternanza di queste “due facce” del ragazzo la lasciano. Mi arriva un po’ come se si stesse chiedendo >. Ecco, mi viene proprio da chiedermi cosa la spaventi. E questo perché credo che il suo vissuto e le sue emozioni nello stare con lui siano di fatto più importanti del capire/sapere realmente quale dei due aspetti predomini in lui. Anche perché potrebbe semplicemente scoprire che lui è fatto di entrambe quelle versioni, giacchè le ambivalenze sono comunque sempre presenti in ciascuno di noi: possiamo essere esuberanti ed annoiati, pigri e dinamici, rigidi e flessibili. Sicuramente è sempre efficace ricercare la trasparenza e la comunicazione, come mi sembra lei di fatto abbia già tentato di fare. Fatto questo pezzo, non resta che chiedersi quali sono i suoi bisogni e le sue aspettative (di Lei), e se quello sta vivendo con questo ragazzo è capace di soddisfarle.

Le auguro il meglio,
Dott.ssa Caterina Berti

Dott.ssa Caterina Berti Psicologo a Torino

133 Risposte

29 GEN 2021

Gentile utente, da ciò che scrive sembra trapelare un forte senso di inadeguatezza. Teme che l'atteggiamento di questa persona possa dipendere da lei, dal fatto di non essere abbastanza interessante e vorrebbe suggerimenti per come riuscire a sollevarlo dal suo stato di apatia e disagio. E' molto importante sottolineare che il ruolo di una partner non è quello di provvedere a riparare ipotetici disagi di qualsivoglia natura. Faccia molta attenzione a non cadere in questa rete. Detto questo, le suggerisco di proseguire questa relazione, se per il resto la fa stare bene, concedendosi il tempo di comprendere il motivo di questi strani cambiamenti. Le consiglio di riflettere su ciò che ho scritto a proposito della sua autostima e della fiducia in sé stessa; è molto importante. Le faccio tanti auguri e rimango a disposizione per ulteriori consigli o approfondimenti. Dott.ssa Daniela Noccioli

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

28 GEN 2021

Buonasera, da quello che leggo potrebbe avere delle normalissime variazioni d'umore date dalle limitazioni imposte dalla zona arancione. Piuttosto mi chiederei, lei invece di cosa ha bisogno?

Calorosamente,
Dott.ssa Filomena Drammis

Dott.ssa Filomena Drammis Psicologo a Rosta