Capirsi meglio, pensieri?

Inviata da Bianca · 28 dic 2020

Buonasera,
A volte mi sembra di non saper vivere, non so se quello che provo o penso, sia un modo di vivere comune. Vorrei “indossare le scarpe degli altri” per vedere se si discostano molto dal mio vivere o meno.

Ho 23 anni, sono da sempre una persona focalizzata a raggiungere alti standard nell’ambito accademico. Non ho come obiettivo il voto alto e basta, voglio però imparare e farlo nel modo migliore. Il punto è la lentezza nello studio, adesso sono a tre esami dalla laurea (e sono 2 anni fuoricorso). In questo momento, non voglio assolutamente perdere tempo, o meglio faccio delle pause nello studio, certo, però se ad esempio devo dedicare 10 ore esclusivamente alla mia famiglia non riesco, mi sfasa tutti i piani, ho bisogno della mia indipendenza.
In questi giorni mi sto chiedendo se non si tratti di depersonalizzazione, non mi sembra di sentirmi estranea nel mio corpo, però è come se ci fosse una forte coscienza, la voce interiore la sento sempre, quella che magari dice “ha senso quello che stai facendo?” é come se pensassi sempre.
Non so se una persona normalmente vive con questa voce interiore o non so cosa si debba pensare durante il giorno.
In particolar modo mi sto chiedendo se tutto quello che sto inseguendo mi porterà da qualche parte, non so, se mi dovessi trovare tra 5/10 anni senza nulla in mano, vuota? e se stia vivendo senza un senso?
Il motivo magari per cui mi chiedo questo è perchè ormai è sin dalle superiori che cerco di trovare un metodo, e nonostante abbia superato degli esami, non ho ancora un metodo che mi assicuri una preparazione, non so minimamente come stare al passo e quello che faccio non è sufficiente, e mi sembra strano questo dopo 4 anni di università. Comunque mi piace quello che faccio, però dall'altro punto di vista mi viene anche da pensare che come non ho trovato un metodo in 4/5 anni, chissà se mai riuscirò a trovare un lavoro soddisfacente o se arriverò ai 30 anni cercando qualcosa di inesistente.

Vorrei dei punti di vista
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141400

Risposte