Capire dove sbaglio e se davvero sono io a sbagliare

Inviata da mareblu · 15 mar 2021

Salve, ho 39 anni e sono una ragazza abbastanza riservata ma che se resa partecipe e coinvolta mi lascio andare. Non ho amici, o molto pochi con cui mi sento solo telefonicamente, soprattutto per la distanza che c’è perché non viviamo nello stesso posto. Negli anni mi sono chiusa sempre di più al vedere che ho sempre cercato di uscire fuori dalla mia riservatezza, sforzandomi di capire dove migliorare, di esserci per gli altri e di ascoltarli sempre, ma mi ritrovo sempre ad essere io ad ascoltare e dare consigli e quando sono io a confidarmi e chiedere consigli non trovo mai risposte, se non “ti capisco, anche io sento lo stesso” e cominciano a raccontare dei loro problemi e spostare l’attenzione su di loro. Ogni volta dicono ti chiamo e poi non chiamano e quando sono io a farlo comunque, alla fine se ne escono sempre con: chiamami....fatti sentire.....Ma perché devo farlo sempre io? E ora mi chiedo perché mi trovo a rivivere sempre questa situazione.....ho cambiato lavori e conoscenze e situazioni ma con tutti finisce così......allora mi chiedo sono io che sbaglio forse....Ma dove? Non mi va di fare la vittima ma Mi piacerebbe capire e agire per non sentirmi più così sola e vuota.
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 15 MAR 2021

Carissima, sembra che ciò che manchi é un Suo spazio di definizione, una legittimizzazione di sé stessa sia rispetto a sé sia rispetto agli altri. Un lavoro su se stessa L'aiuterebbe a comprendere maggiormente se stessa e anche a modificare quegli aspetti che non Le consentono di star totalmente bene sia interiormente che all'esterno, riuscendo ad esprimere se stessa nel modo giusto e con soddisfazione!
Le auguro buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

942 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141150

Risposte