Canenero

Inviata da Sallyballadasola · 31 mar 2016 Depressione

Facendo una viaggio nella storia della mia breve vita ho notato che effettivamente la depressione mi accompagna da tempo.. da anni.
Ho avuto la mia prima crisi a 18 anni.. ricordo che comprai dei libri.. "ciao..e poi?" Perché sentivo di non riuscire a costruire relazioni interessanti.. non ricordo però quanto durò! La seconda la ebbi due anni dopo... un caduta di un mese due sempre per i soliti problemi sociali... la terza nel 2012 e durò tre mesi.. la quarta nel 201 durata qualche mese in più e tott ora mi crea problemi e ricadute...
Ma è possibile che abbia un senso che queste lunghe crisi mi vengano ogni due anni..???
Tutte coincidono comunque con molti cambiamenti e stili di vita...
Ora ho 25... spesso sto male.e il mio malessere coincide ora..solo con i giorni della fase premestruale...
Mi vengono dubbi.. diventò goffa e impacciata..non parlo e non vorrei neppure lavorare! Faccio tutto con fatica e non voglio nemmeno vedere il mio fidanzato..
Ritorno nello stato di depressione che si è protratto costantemente ogni giorno per mesi..

Vorrei non patire più questo malessere.

Miglior risposta 31 MAR 2016

Gentile utente,
lei parla di depressione e collega il suo malessere alla difficoltà di costruire relazioni interessanti, all'essere insicura e piena di dubbi ed, ancora, all'essere evitante.
Ma è proprio certa che si tratti di depressione?
Onde approfondire il suo malessere e fare una diagnosi più accurata le consiglio di consultare uno psicoterapeuta dal vivo.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8823 Risposte

31 MAR 2016

Carissimi,

la depressione è una risposta del nostro apparato psichico a un preciso malessere che deve essere letto e accolto perchè si possa stare un pò meglio. Identifichi una certa prevedibilità temporale della depressione e una ciclicità relativa a eventi che ti sono accaduti.
E' proprio così: la depressione porta un messaggio chiaro e preciso del tuo stato mentale e del malessere che evidentemente c'è.
Sta a te, rivolgendoti a un professionista da cui farti aiutare, capirne il significato e trovare un modo diverso di vivere la vita.

In bocca al lupo!

Dott.ssa Cristina Fumi
Psicologa-Psicoterapeuta
Milano

Dott.ssa Cristina Fumi Psicologo a Milano

233 Risposte

31 MAR 2016

Gentile ragazza,
se il suo malessere ora è limitato alla fase premestruale è evidentemente migliorato, almeno per durata.
Occorrerebbe saperne di più sulle sue origini psicologiche tuttavia per curarlo efficacemente.
Tenga presente che la depressione risponde molto bene alla terapia psicologica, in particolare la Strategica Breve.
Le consiglio pertanto di non esitare a consultare un professionista.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1053 Risposte

31 MAR 2016

Gent.le utente,
la sofferenza che si porta dietro dura ormai, anche se in fase alterne, da ben 7 anni. Chieda aiuto ad uno psicoterapeuta della sua zona, che individui con lei non solo la storia del problema ma anche degli obiettivi che le permettano di vivere una vita più soddisfacente.
In bocca al lupo,
Dr.ssa Heyra Del Ponte

Heyra Del Ponte Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Pescara

70 Risposte

31 MAR 2016

Gentile Lettrice,
che relazione osserva tra la depressione e il non riuscire a costruire relazioni sociali? Secondo lei c'è un collegamento tra le due cose?

Mi permetto di empatizzare con lei per la fatica che richiede accogliere questi momenti di depressione. Come li ha gestiti finora? Quali soluzioni ha tentato per non patire più questo malessere?

Ci sono momenti in cui si sente un pò meglio? Cosa la aiuta in quei momenti?

Nel caso le facesse piacere approfondire e condividere le sue riflessioni, mi contatti. Sarò lieta di ascoltarla.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto