Bimba di quasi 3 anni morbosa con la mamma

Inviata da Martina82 · 27 gen 2021

Buongiorno ho una bimba che ha quasi 3 anni (ad aprile) e va al nido fino alle 13. passo a prenderla io e stiamo poi a casa insieme. e' sempre stata molto attaccata a me poi nel momento pandemia che è dovuta rimanere a casa dal nido ancora di più si è attaccata a me. a settembre fortunatamente ha ripreso il nido e va volentieri. ma da circa un mese è diventata morbosa con me... non posso spostarmi da lei che vuole venire con me e se le dico che arrivo subito piange ecc...vuole sempre venire in braccio. io sono molto sotto stress x questa cosa e non so più cosa fare. prima della pandemia andavano i nonni a prenderla ma da settembre visto la situazione e i problemi di salute di mia madre ho deciso di gestirla io e quindi rientro prima dal lavoro per andare a prenderla. non so se quwesto attaccamento è dovuto al fatto che sta moltissimo tempo con me. anche alla sera vuole sempre che la porti a nanna io..insomma non ho più un attimo di respiro. grazie a chi mi risponderà

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 2 FEB 2021

Gentile Martina 82,
sua figlia le sta manifestando una paura: che lei non sia sempre a sua disposizione nella maniera necessaria a sua figlia.
Il comportamento della bimba non è morboso, è una necessità.
Probabilmente ha avvertito lo stress che lei mamma vive e che deriva dalle continue richieste di sua figlia che le tolgono il fiato. Succede così, perché i bisogni dei bambini sono intensi e improrogabili. Ma se il bambino viene rassicurato dalla presenza ‘vera’ della mamma in breve tempo, colmato il bisogno, più facile è la vita di entrambi.
Dicendo presenza ‘vera’ intendo che i momenti che dedica a sua figlia, dovrebbero essere a sua totale disposizione per tempo e per spirito.
Un suggerimento è che si alterni nell’accudimento della bimba con suo marito, sempre richiedendo anche a lui la stessa disponibilità. Tale richiesta è un aiuto anche per sua figlia. Meglio dedicare del tempo ed energie adesso che ritrovarsi con eventuali problemi in futuro.
Osservi sua figlia e capirà che ha bisogno della vostra vicinanza.
Se la strada è quella giusta i risultati arriveranno in breve.
Un augurio
Giordana Milani

Dott.ssa Milani Giordana Psicologo a Biella

341 Risposte

125 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 GEN 2021

Buongiorno Martina, è probabile che questa situazione di incertezza e poca stabilità porti la bambina a mettere in atto dei comportamenti di attaccamento molto più marcati, è bene che lei la rassicuri dicendo che lei ci sarà anche dopo il nido e purtroppo per quanto sia doloroso è necessario che sia il più ferma possibile. Provi a ristabilire una nuova routine per andare a prenderla all'asilo alternando con il compagno /marito o eventualmente il nonno così che oltre a lei ci siano altre figure di riferimento. Oltre a questo piccolo consiglio non saprei cosa aggiungere in assenza di ulteriori informazioni. Se avesse bisogno mi contatti. Spero di essere stata utile.

Dr.ssa Elisa Bertilorenzi

Dott.ssa Elisa Bertilorenzi Psicologo a Massa

95 Risposte

82 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 140900

Risposte