Bambino risveglio

Inviata da Alessio 88 · 30 set 2021

Salve mio figlio di quasi 2 anni dorme con noi nel letto grande e durante il giorno utilizziamo il passeggino per farlo addoormentare
Da qualche notte non tutte si sveglia nel cuore della notte piangendo ed indicando il passeggino
Si riaddormenta o magari appena è quasi addormentato passa di nuovo nel letto con noi... C'è una spiegazione? Ci sono problemi?

Miglior risposta 1 OTT 2021

Caro Alessio,
purtroppo ho pochi elementi per poter esprimere una valutazione. Quello che posso dirle è di provare a tenere un diario del ritmo sonno-veglia di suo figlio: quando/dove/come si addormenta. Cosa succede poco prima dell'addormentamento e nel momento del risveglio.

Resto a disposizione nel momento in cui vorrà condividere i dati raccolti,

Dott.ssa Monteleone (disponibile anche online)

Dott.ssa Monteleone Maria Alessia Psicologo a Palo del Colle

278 Risposte

4 OTT 2021

Gentile Alessio,
a 2 anni i bambini dovrebbero già dormire nella loro cameretta. Nella situazione che descrive vengono citati pochi dettagli, ma il mio consiglio è quello di stabilire una routine pre-nanna, ovvero delle azioni quotidiane e costanti che lo preparino al sonno. Queste azioni devono essere diverse da quelle del sonnellino pomeridiano perchè è importante distinguere i due momenti.
Rimango a sua disposizione qualora volesse approfondire la situazione, ricevo anche online
Dott. Massimiliano Compagnone

Dott. Massimiliano Compagnone Psicologo a La Spezia

206 Risposte

1 OTT 2021

Buongiorno Alessio,
da quello che racconta non direi che possa trattarsi di una problematica. Il fatto che l'evento accada da qualche notte, e non tutte le notti, ed il gesto del bimbo di indicare il passeggino mi fa pensare più ad un desiderio del bambino di essere da lei cullato, magari a seguito di brutti sogni. Spesso i bambini raccolgono le sensazioni tattili o uditive provenienti dall'ambiente circostante per regolarizzare il proprio stato emotivo. Di rimando il passeggino utilizzato di giorno per farlo addormentare potrebbe essere un luogo sicuro per suo figlio ed il suo movimento, che ricorda un po' quello di un dondolo, potrebbe procurargli il piacere, il rilassamento o la vicinanza emotiva necessaria a riaddormentarsi.
Ritengo comunque utile osservare le vostre abitudini, o provare a ricordare se possa essersi verificato qualche elemento disturbante nella vostra recente quotidianità: la visione di un film che possa averlo impensierito, un incontro spiacevole o altri elementi che approfonditi potrebbero rendere più completa la risposta alla sua domanda.
Rimango a disposizione in caso di chiarimenti.
Cordialmente,
Giancarlo dr. Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

1 OTT 2021

Buon pomeriggio. Un episodio ripetuto di "risveglio" nella prima metà della notte con pianto dirompente e inconsolabile potrebbe fare ipotizzare un fenomeno di pavor notturno, un' esperienza comune nei bambini di questa età.
Spesso si manifesta in seguito a periodi di stress vissuto dal bambino. Al mattino il bambino non ricorda quanto accaduto.
Se gli episodi si ripetono per un periodo prolungato è consigliabile una consulenza con uno psicologo dello sviluppo.

Dottoressa Elisa Baldi Psicologo a Grosseto

7 Risposte

1 OTT 2021

Buongiorno signora la modalità di addormentarsi del bimbo è confusiva. Si confonde.
Perché di giorno lo.addormenta nel passeggino?
Dovrebbe usare sempre il letto. Così facendo lui quando si sveglia di notte cerca il passeggino per essere ninnato pensando vada bene, visto che ci dorme il.pomeriggio. Non capisce la differenza.
Da capire poi.....perché dorme nel lettone? Non vuole dormire da,solo ? Ha delle difficoltà in questo?
Credo che sarebbe utile che faceste un colloquio psicologico voi genitori con uno psicoterapeuta che si occupa di genitorialità per gestire in modo corretto questi aspetti e aiutare il.bimbo .
A disposizione se ha bisogno di approfondire

Cari saluti Dott.ssa Belinda Doria

Dott.ssa Belinda Doria Psicologo a Vecchiano

156 Risposte

1 OTT 2021

Resto a disposizione anche online se vorrai.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo.

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

1 OTT 2021

Caro Alessio,
Servono regole rigide e fisse.
Ti consiglierei di proporre una sola alternativa e poi sfumarla.
Resto a disposizione anche online se vorrai per cercare di gestire al meglio questa situazione.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

1 OTT 2021

Buongiorno Alessio,
un bambino di quasi due anni dovrebbe dormire nel suo lettino, nella sua cameretta, non con voi genitori nel vostro letto.
Nella gestione del sonno questo passaggio e rituale continuo dal lettone di mamma e papà al passeggino non è una buona abitudine non aiuta il bambino ad apprendere e ad auto-regolarsi e non aiuta voi genitori.
Se vuole approfondire o necessita di ulteriori informazioni può contattarmi in privato.
Cordiali saluti
Dott.ssa Silvana Censale

Dott.ssa Silvana Censale Psicologo a Prato