Bambino insopportabile

Inviata da Mamma×2 · 5 nov 2020

Buongiorno mio figlio, 2 anni e mezzo, è davvero ingestibile, da sempre, ma ogni giorno peggiora ed io davvero non ce la faccio piu.
Dice sempre no, fa un sacco di capricci, lancia i giochi, sopratutto ha cominciato a correre in mezzo alla strada, si butta per terra e peso morto e non si muove più.è un bambino intelligentisimo e molto avanti secondo me per la sua età, forse perché ha un fratello più grande si 6 anno e va all'asilo. Ma non si perde con nessun gioco e nessun cartone in tv. Quando scendiamo si porta la bici con le rotelle, ma dopo mezz'ora vuole il monopattino, se porta il monopattino vuole poi la bici...
Io non ce la faccio piu e mi sento male solo al pensiero di dover stare chiusi in casa ora essendo noi in zona rosa.
Grazie

Miglior risposta 5 NOV 2020

Cara mamma, sembra che il Suo bimbo agisca questi comportamenti come se volesse una Sua reazione, un Suo accudimento, come se la stesse mettendo inconsapevolmente alla prova, per averLa vicino. É comprensibile la Sua frustrazione, ma deve trovare un modo di entrare in relazione con Suo figlio, pazientemente. Certo, non é facile ma come mamma é importante che trovi sintonia con il Suo piccolo, che Lo accolga nelle Sue emozioni e gliele rimandi in maniera adeguata, anche mettendo dei limiti.
Se trova tanta difficoltà e si sente persa, valuti la possibilità di riferirsi ad uno psicologo che possa guidarLa nello sviluppo di strategie di gestione della relazione con Suo figlio, lavorando su se stessa.
Le auguro buona fortuna e tranquillità.
Dr.ssa Amanda D'Ambra

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

5 NOV 2020

Mammax2 respiri. Suo figlio è semplicemente un bambino di 2 anni che rispecchia in pieno la sua stanchezza e la sua frustrazione. I capricci non sono altro che richieste che suo figlio esprime nell'unico modo che gli è concesso dalla sua età e quindi dal suo sviluppo cognitivo.
Ha modo di farsi aiutare da qualcuno? Un nonno, un'amica, una tata... Se la mamma non ce la fa, il bambino lo avverte e si innesca un'escalation di disagio. Provi a guardare suo figlio come un bambino di 2 anni e non come un bambino di 2 anni ingestibile. Le consiglio il libro: Smettila di fare i capricci. di Roberta Cavallo.
Un saluto

Dott.ssa Sara Nepi Psicologo a Prato